19nov 2020
Italicus - Lo spirito di bergamotto
Puro o mixato, un'esplosione di potenzialità da non mancare

Siete pronti a assaporare un drink molto gradevole e sopratutto semplice e veloce da realizzare? Eccovi uno spunto tanto versatile quanto singolare per i vostri ape in remoto: qualche cubetto di ghiaccio, tre olive verdi, le stuzzicanti bollicine del prosecco e il gusto "atomico" di ItalicusRosolio di Bergamotto by Giuseppe Gallo, tra le maggiori personalità mondiali del bere miscelato. Questo aperitivo anticonvenzionale (1) dal nome Italicus Spritz è il frutto, invece, del talentuoso bartender Simone Caporale che ha saputo rivedere in chiave contemporanea un classico della tradizione italiana. E lo ha fatto partendo proprio da un pezzo forte della storia della liquotistica, il bergamotto appunto, ingrediente principe di Italicus (2). Ma vediamo da vicino questo spirit, ora nel portafoglio di Pernod Ricard, impreziosito da una magnifica bottiglia color acquamarina e dal design sorprendente (3). Ricalcando un’antica ricetta, Italicus si contraddistingue per l'innata freschezza. E' ricco di sentori floreali, agrumati e leggermente speziati. Un'armonica sinfonia di sapori dove le note più delicate di rosa e lavanda si sposano a meraviglia con l’aroma appena aspro degli agrumi maturi (Bergamotto di Calabria e cedro di Sicilia) e con l'amarognolo delle spezie floreali. Perfetto sia da proporre puro, con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio, sia in miscelazione per suggestioni moderne ed eleganti (4). Come ingrediente fondamentale nella preparazione di cocktail, inoltre, ben si combina, per la gioia dei bartender, con dry gin, vermouth dry, bollicine in generale e perfino con birre in stile Ipa (India pale ale). Migliaia le possibilità offerte da questo nobile prodotto, così come non si contano più i premi e i riconoscimenti. Per citarne solo alcuni: Medaglia d’oro nel 2018, 2019 - Women's Wine and spirits awards; Miglior nuovo spirit europeo - Mixology Awards 2017 a Berlino; miglior prodotto - Fibar2017; Medaglia d’oro - Packaging awards 2017; Contemporary Awards TROPHY - International Wine & Spirits Competition; Packaging Trophy - Harpers Design 2017; Medaglia d'oro - San Francisco World Spirits Competition 2017; Platinum Best of Luxury - Pentawards 2017; Medaglia d’oro per l’Aperitivo italiano dell'anno - New York International Spirits Competition 2016; Miglior nuovo prodotto - Bar Awards 2016; Certificato di qualità Eccezionale - Difford’s Guide 2016.

 

Ecco la ricettaItalicus Spritz

Ingredienti:

125 ml di Italicus – Rosolio di bergamotto, 125 ml di Dry Prosecco, 3 olive Verdi

Preparazione:      

Versare in un calice da vino con qualche cubetto di ghiaccio Italicus e il prosecco. Mescolare, guarnire con le olive e servire.

 

E voilà! Che aspettate?

Lo trovate su Amazon QUI

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che colore sei? Anche se l'autunno vira su cromie come il marrone, l'arancione o il verde scuro, la Redazione ha votato all'unanimità per il rosa (1). Sì, proprio lui, emblema del romanticismo, della dolcezza, della femminilità, dello slow living. Ma il rosa è anche la tinta principe di quel nettare di Bacco particolarmente glamour e amato (non solo dalle donne) per il suo coté spesso fresco e fruttato, perfetto per accompagnare pietanze light come il pesce o come aperitiv...