Food :: 27 apr 2019

Biscottificio Mattei - La forza del blu

Un'unica tinta per tutti i biscotti

Blu fortissimamente blu. E’ proprio il caso di dirlo, mai un colore fu così indentitario. Un logo nel logo. Stiamo parlando di quella tinta tra le più golose del panorama dolciario italiano e cioè, il blu del sacchetto firmato Biscottificio Mattei, brand icona del nostro made in Italy più vero.

Il mitico biscottificio pratese (1) è una storia di famiglia: fondato da Antonio Mattei nel 1858 e dal 1904 di proprietà dei discendenti di Tommaso Pandolfini, è giunto alla quarta generazione. E così i "Biscotti di Prato" confezionati e legati a mano da oltre 160 anni, distribuiti in tutto il mondo, oltre a deliziare palati di grandi e piccini, sono la bandiera della città toscana. Con prelibate “varianti sul tema” come nel 2013 quando la proprietà decide di aggiungere ai classici Biscotti con le Mandorle la versione al Cioccolato Fondente, nel sacchetto rosso o nel 2017 con i Pistacchi e le Mandorle nel sacchetto verde. Ma spesso i fondamentali, sopratutto se così indissolubilmente legati a un’immagine aziendale come nel caso di Mattei, ritornano forti della loro potenza espressiva. 

Ecco che proprio in occasione dell’ultimo Pitti Taste a Firenze (2), l’azienda ha rafforzato il proprio messaggio, dichiarando un unico colore - il blu - per tutti i biscotti (3 - 4), detti cantucci, sfornati dal laboratorio di Via Ricasoli a Prato. Solo blu, quel blu che ci racconta in un lampo la bontà e la genuinità di un prodotto “antico” ma sempre attuale. Non solo, però… Anche un’importante revisione del logo che, ispirandosi all’originale, ha dato vita ad una nuova composizione visiva grazie allo studio del lettering, ha dimostrato la volontà del marchio di rimettersi in discussione. Il tradizionale sacchetto colore del mare, differenziato da piccoli riquadri con descrizioni speciali sul retro per ogni variante di gusto è, da quest’anno, il protagonista a scaffale nel Museo Bottega di Antonio Mattei a Firenze, a Prato e ovunque lo si desideri (5).

“Una scelta per dire che sì, siamo noi, siamo Mattei e i nostri biscotti sono quelli confezionati nel sacchetto Blu!” - ha dichiarato Elisabetta Pandolfini durante la kermesse del buon cibo.  

E come qualcuno ha ben detto - “La nostra unica sicurezza è l’abilità di riuscire a cambiare”.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163