09giu 2019
Pitti Immagine Uomo 96 - 5 collezioni eco-friendly
The Time is Now!

Si accendono i riflettori sulle cinque capsule collection The Time is Now! realizzate dall’Istituto Europeo di Design insieme al Consorzio Italiano Implementazione Detox - CID e Greenpeace Italia. Dopo il lancio di The Time is Now! a gennaio 2019, il progetto ha raggiunto la fase conclusiva: le collezioni sono pronte per essere presentate a giugno, in occasione di Pitti Uomo, negli spazi della Corte della Palazzina Reale di Firenze. Il lavoro è stato  portato avanti da un gruppo di 15 creativi, selezionati fra gli studenti IED del 3° anno dei Corsi di Fashion Design e Fashion Stylist delle sedi di Milano, Roma, Firenze, Torino e Como. Il gruppo, con la Direzione Creativa di David Parisi e Alessia Crea, ex studenti IED e co-fondatori del brand Casamadre, è stato guidato in un primo workshop creativo e poi nelle fasi di sviluppo e finalizzazione dei capi. Sono nate così le 5 collezioni moda uomo: DIVISI di Marcello Pipitone, Martina Modenese e Violetta Gancia; HUMAN TRACE di Lidia Vigna, Erica Pepe e Tatiana Ciardo;  ODDLY BEAUTIFUL di Minhae Ha, Zicen Zhang e Francesco Saverio Costanzo; PARCAE di Andrea Luisa Berger, Cecilia Fefe e Rom Uzan e PURU PURU di Vittoria Xerra, Federica Murgia e Veikko Seppala. Le collezioni sono state realizzate con i tessuti forniti dalle aziende impegnate in Detox e selezionate per i processi attenti all’ambiente a partire dall’eliminazione delle sostanze pericolose dai propri cicli produttivi, secondo i principi Detox di Greenpeace; molti di questi tessuti inoltre sono stati prodotti utilizzando materiale riciclato. Le aziende del Consorzio che si sono rese disponibili per fornire i propri prodotti sono: Be.Mi.Va, Berto Industrie Tessili, Candiani Denim, Emmetex, Filati Biagioli Modesto, Furpile idea, Industria Biagioli, Industria Italiana Fialti, Lanificio Mario Bellucci, Marini Industrie, Miroglio Group e Texmoda Tessuti.

Per il Corso di Fashion Design gli studenti IED selezionati sono: Andrea Luisa Berger - IED Roma; Cecilia Fefè - IED Roma; Violetta Gancia - IED Torino; Minhae Ha - IED Milano; Erica Pepe - IED Firenze; Marcello Pipitone - IED Milano; Veikko Seppala - IED Milano; Lidia Vigna - IED Firenze; Vittoria Xerra - IED Como e Zhang Zicen - IED Milano.

Per il Corso di Fashion Stylist gli studenti IED selezionati sono: Tatiana Ciardo - IED Milano, Martina Modenese - IED Milano; Federica Murgia - IED Milano; Francesco Saverio Costanzo - IED Milano e Rom Uzan - IED Firenze.

 

The Time is Now! si avvale della collaborazione del brand OA non-fashion shoes, progetto ecosostenibile.

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Lasciata la stagione più cada dell'anno, per noi della Redazione ne inizia un'altra ugualmente "bollente". Sì perché con l'autunno (1) ritornano i molti Saloni del settore food come Host (2) per il mondo Ho.Re.Ca a Milano (dal 18 al 22 Ottobre 2019), dell'interior design come Cersaie a Bologna (3) e del fashion (abbiamo appena concluso l'esperienza profumatissima di Pitti Fragranze a Firenze