02ott 2018
Firenze - Al Museo Galileo LA SCIENZA DELLE BOLLE DI SAPONE

Famiglie, giovanissimi, giovani e meno giovani, appuntamento domenica 7 ottobre al Museo Galileo per godere dello spettacolo che vede protagoniste le… bolle di sapone.
Le bolle di sapone, le cui prime rappresentazioni pittoriche risalgono alla fine del Cinquecento a opera di artisti olandesi, non hanno solo affascinato intere generazioni di grandi e piccini, ma hanno anche stimolato la fantasia di matematici, fisici e architetti che le hanno studiate da un punto di vista scientifico o le hanno prese a modello per realizzare i propri capolavori. Stefano Righi, in arte D’Artagnan, il mago delle bolle, è il primo italiano della storia ad aver ottenuto un Guinness dei Primati con le bolle di sapone. Durante i tre spettacoli di domenica (ore 11.00, ore 15.00 e ore 16.00) sorprenderà i suoi spettatori con le sue creazioni: bolle di sapone create con le mani, con le racchette, con anelli di varie dimensioni, bolle che girano su loro stesse, tunnel magici, bolle colorate, vulcani di bolle e bolle di fuoco. Dal punto di vista scientifico, inoltre, Emma Angelini del Politecnico di Torino spiegherà la struttura matematica, fisica, e chimica delle bolle di sapone: a cosa sono dovuti i loro colori iridescenti, come possono aiutarci a risolvere complessi problemi riguardanti lo spazio e molto altro ancora.
Al termine dell’attività merenda per tutti offerta da Mukki.

 

Consigliato ad adulti e bambini sopra i 5 anni
Costi: € 3,00 
Posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 055 265311

 

Maggiori info su:

Indirizzo : museo galileo firenze

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il freddo ormai bussa alle porte. Le giornate diventano più corte e… torna la voglia di casa (1). Avvolti dall’effetto cocoon, riscopriamo la gioia del confort di stare tra le mura domestiche. E così molti celebrano i primi sabati d’autunno "copertina di linus-divano-tè-caldo-fiction-tv".
Ecco i weekend inside invece che outside, complice la rete con anche l’editoria on line che permette di usufruire di decine di magazine da sfogliare liberamente dal proprio smartphone (2). O ancora Instagram. Per non parlare della te...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.