29apr 2020
Toscana - Il programma enogastronomico di Tinto
Il food&wime made in Tuscany si racconta

Al via domani, giovedì 30 aprile alle 17 la prima puntata di “#RET: Storie di Resilienza Enogastronomica Toscana” (1 - 2), il web talk show ideato dalla Regione Toscana e realizzato insieme a (3) Tinto (Nicola Prudente) autore e conduttore di “Decanter Rai Radio2 con il supporto di Fondazione Sistema Toscana e Flod. Al centro del format i racconti di buone pratiche che i Consorzi del food and wine toscani stanno ideando in questa fase così delicata. Il settore dell’agroalimentare toscano, infatti, non si è mai fermato e fin dalle prime fasi dell’emergenza si è fatto carico di rispondere alla domanda crescente dei consumatori. #RET vedrà cinque ospiti per cinque puntate per cinque settimane, il tutto trasmesso online ogni giovedì alle cinque del pomeriggio; ogni puntata sarà aperta all’interazione con il pubblico che potrà porre domande in tempo reale.

I protagonisti della prima puntata di #RET, incalzati dalle domande di Tinto, saranno:

Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio Toscano IGP, il più grande Consorzio agroalimentare italiano in termini di associati (quasi 10.000), in larga parte aziende a conduzione familiare con un patrimonio di oltre 7 milioni di piante di olivi. Filippi interverrà dalla sua azienda, mostrando al pubblico la sua splendida oliveta e narrando la storia di un olivo diventato un piccolo simbolo di resilienza.

Sergio Bucci, direttore della Cantina Vignaioli Scansano, interverrà per il Consorzio di Tutela del Vino Morellino di Scansano DOCG.  Parlerà della collaborazione con un produttore locale per la produzione di mascherine per i propri dipendenti, del potenziamento delle vendite online e della raccolta fondi a favore dell’Ospedale di Grosseto.

Fabrizio Pratesi, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano, illustrerà in che modo le aziende del Carmignano si stanno attrezzando per mantenere intatta la loro capacità di accogliere visitatori e appassionati in un territorio reso grande dalla natura e dalle imponenti opere dei Medici.

Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP racconterà delle iniziative di beneficenza portate avanti in queste settimane.  

Giovanni Belli presidente di Assocantuccini racconterà di come l’azienda, dopo la chiusura del negozio, ha investito nell' ecommerce.

 

Ecco i link dove seguire le trasmissioni:

 

BuyFood e BuyWine

Facebook: @buyfoodtoscana - https://www.facebook.com/buyfoodtoscana/

Facebook: buywinetoscana - https://www.facebook.com/buywinetoscana/

 

Intoscana

Facebook: @intoscana.it - https://www.facebook.com/intoscana.it/

Youtube: intoscana - https://www.youtube.com/user/intoscana

 

Vetrina Toscana

Facebook: @VetrinaToscana.it - https://www.facebook.com/VetrinaToscana.it/

Youtube: VetrinaToscana - http://www.youtube.com/c/VetrinaToscana

 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il tempo per ripensare alle nostre vite è arrivato. Per forza, per scelta e magari anche per fortuna. Il nostro modo di spostarci, di consumare, di trascorrere le vacanze, di fare shopping. E, naturalmente, di rivedere casa, unico vero rifugio in un futuro ancora molto incerto. Vince la semplicità, la convivialità, la sicurezza, l'utile e meno il dilettevole o il superfluo. Così al via le ferie vicino a dove abitiamo: Il 93% degli italiani durante l’estate 2020 sceglierà come meta l’Italia, la percentuale più eleva...