Food :: 29 apr 2020

Toscana - Il programma enogastronomico di Tinto

Il food&wime made in Tuscany si racconta

Al via domani, giovedì 30 aprile alle 17 la prima puntata di “#RET: Storie di Resilienza Enogastronomica Toscana” (1 - 2), il web talk show ideato dalla Regione Toscana e realizzato insieme a (3) Tinto (Nicola Prudente) autore e conduttore di “Decanter Rai Radio2 con il supporto di Fondazione Sistema Toscana e Flod. Al centro del format i racconti di buone pratiche che i Consorzi del food and wine toscani stanno ideando in questa fase così delicata. Il settore dell’agroalimentare toscano, infatti, non si è mai fermato e fin dalle prime fasi dell’emergenza si è fatto carico di rispondere alla domanda crescente dei consumatori. #RET vedrà cinque ospiti per cinque puntate per cinque settimane, il tutto trasmesso online ogni giovedì alle cinque del pomeriggio; ogni puntata sarà aperta all’interazione con il pubblico che potrà porre domande in tempo reale.

I protagonisti della prima puntata di #RET, incalzati dalle domande di Tinto, saranno:

Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio Toscano IGP, il più grande Consorzio agroalimentare italiano in termini di associati (quasi 10.000), in larga parte aziende a conduzione familiare con un patrimonio di oltre 7 milioni di piante di olivi. Filippi interverrà dalla sua azienda, mostrando al pubblico la sua splendida oliveta e narrando la storia di un olivo diventato un piccolo simbolo di resilienza.

Sergio Bucci, direttore della Cantina Vignaioli Scansano, interverrà per il Consorzio di Tutela del Vino Morellino di Scansano DOCG.  Parlerà della collaborazione con un produttore locale per la produzione di mascherine per i propri dipendenti, del potenziamento delle vendite online e della raccolta fondi a favore dell’Ospedale di Grosseto.

Fabrizio Pratesi, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano, illustrerà in che modo le aziende del Carmignano si stanno attrezzando per mantenere intatta la loro capacità di accogliere visitatori e appassionati in un territorio reso grande dalla natura e dalle imponenti opere dei Medici.

Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP racconterà delle iniziative di beneficenza portate avanti in queste settimane.  

Giovanni Belli presidente di Assocantuccini racconterà di come l’azienda, dopo la chiusura del negozio, ha investito nell' ecommerce.

 

Ecco i link dove seguire le trasmissioni:

 

BuyFood e BuyWine

Facebook: @buyfoodtoscana - https://www.facebook.com/buyfoodtoscana/

Facebook: buywinetoscana - https://www.facebook.com/buywinetoscana/

 

Intoscana

Facebook: @intoscana.it - https://www.facebook.com/intoscana.it/

Youtube: intoscana - https://www.youtube.com/user/intoscana

 

Vetrina Toscana

Facebook: @VetrinaToscana.it - https://www.facebook.com/VetrinaToscana.it/

Youtube: VetrinaToscana - http://www.youtube.com/c/VetrinaToscana

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163