05mag 2020
Tiramisù - A ognuno il suo
Due chef per due versioni molto gourmet

Se cercate i savoiardi, non sarà così facile trovarli in prima battuta. La ragione? Tutti pazzi per il Tiramisù (1). Dolce facile da preparare, vero comfort food è stato (e continua ad esserlo) protagonista assoluto di molte cucine italiane durante la quarantena.

Ed ecco che abbiamo pensato di condividere due proposte di Tiramisù entrambe firmate da chef blasonati, da riprodurre con pochi e semplici passaggi. Cosa ne dite di provarne una magari per la festa della mamma?

 

La prima dolce suggestione è vegana e arriva dallo chef d'oltralpe, Luc Debove, Executive Pastry Chef presso École Ducasse - École Nationale Supérieure de Pâtisserie (2).

 

 

Ingredienti per Tiramisù in 4 bicchieri (3 - Vedi anche video con sottotitoli in inglese) 

200 gr di latte

250 gr di mascarpone

40 gr di zucchero

6 gr di gelatina per dolci

36 gr di acqua (per sciogliere la gelatina)

20 gr di sciroppo di mandorle di Amaretto

 

Ingredienti per topper di fragole

200 gr di fragole tagliate a metà

30 gr di zucchero di canna

 

Ingredienti per la coulis di frutti rossi

200 gr di purea di frutti rossi (opzionale)

20 gr di zucchero

4 gr di gelatina per dolci

24 gr di acqua

 

Procedimento

 

Immergere i fogli di gelatina in acqua per alcuni minuti

Scaldare il latte con lo sciroppo di mandorle e lo zucchero in una casseruola a fuoco medio. Durante la cottura, aggiungere la gelatina e mescolare fino a quando la gelatina si scioglie. Quando la miscela bolle, aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente con una spatola fino a quando il mascarpone si scioglie.

Riempire un sifone per dolci con il composto e conservalo in un luogo fresco.

 

Glassare le fragole:

Mettere sul fuco la padella. Una volta calda, spegnere la fiamma e aggiungere le fragole, coprile con zucchero e caramellarle. Mettertele da parte.

 

 Coulis frutti rossi

Immergere la gelatina in una ciotola  d’acqua. Mettere la purea di frutta rossa in una casseruola a fuoco medio, quindi aggiungere la gelatina e mescolare fino a scioglierla. Infine, aggiungere un pò di zucchero a piacere.

 

Presentazione

Versare un pò di coulis di frutti rossi sul fondo dei bicchieri. Tenere da parte 4 cucchiai di fragole caramellate, quindi dividere la quantità rimanente tra i bicchieri. Coprire la frutta con il sifone riempito con miscela di tiramisù. Infine, decorare con il resto delle fragole caramellate e qualche fiocco d'avena o un altro condimento a seconda delle preferenze.

 

L'altra variante è dello chef bistellato Giancarlo Perbellini (4). Altrettanto interessante, questa volta il Tiramisù è con i Pavesini e le uova cotte. QUI il link al video del tutorial.

 

Buon appetito!

 

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Finalmente ci siamo! L'agognata libertà (ma sempre con il rispetto delle dovute regole di distanziamento sociale) è arrivata! (1 - 2 - 3)Un periodo buio, inaspettato, sofferto e sopratutto di grandi cambiamenti per cui molte porte si apriranno e altre si chiuderanno per sempre. Ci guardiamo indietro e ci sembra di aver attraversato un sogno con i contorni quasi di un incubo dove alcuni di noi, da ora in poi, rimetteranno in discussione la propria vita e se stessi.Ecco... ora è lecito chiedersi cosa ci rimane del lungo...