Food :: 2 lug 2020

Sardinia Food Awards Quinta Edizione

È passato un lustro da quando Donato Ala Giordano ha inventato il premio “Sardinia Food Awards” che premia alcune importanti eccellenze agroalimentari dell’isola; anche quest’anno la premiazione si farà, nonostante il periodo complicato; le oltre 200 aziende partecipanti converranno sabato 11 luglio all’Is Molas & Golf Club Resort di Pula per una cena di gala che vede a tavola i vini delle tenute Alberto Loi.

Main sponsor di questa edizione il Gruppo CRAI; molti gli sponsor e con il patrocinio dell’Assessorato dell’Agricoltura e della Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna, dell’agenzia regionale Laore e del MIPAAF

Le categorie a concorso sono Vino, Olio, Pasta e Riso, Miele, Pane carasau, Formaggi, Salumi, Bottarga, Dolci. L’olio ha registrato un vero e proprio boom di iscritti, con oltre 40 aziende presenti, per cui sono state approntate le sottocategorie Evo, Dop e Bio. 

Stamattina in Conferenza stampa erano presenti Donato Ala Giordano, presidente di Italy Food Awards, Edoardo Tocco per il Comune di Cagliari, Carla Medau sindaca del Comune di Pula, Luca Saba presidente di Coldiretti Sardegna, Stefano Ibba per CRAI, Marcello Onorato della RAS e Roberto Pappalardo direttore di Is molas. Ha chiuso la Conferenza Ferdinando Secchi, presidente delle Giurie Tecniche che hanno valutato i campioni delle aziende e stilato l’elenco dei vincitori e delle menzioni.  

L’11 luglio la tradizionale Cena di gala sarà preceduta dal convegno La Sardegna i suoi prodotti a marchio nella visione e lo sviluppo della dieta mediterranea. Esperti dell’Assessorato dell’Agricoltura e delle agenzie regionali Laore e Agris incentreranno i loro discorsi sia sui prodotti certificati sardi DOP e IGP sia sulle sfide dell’agricoltura sarda di fronte ai cambiamenti climatici. Sarà dato spazio anche a riflessioni sulle biodiversità e sugli aspetti legati alla salute e alla qualità dell’alimentazione tramite le produzioni certificate. Saranno presenti anche Alessandra Guigoni, con una relazione sui prodotti identitari e la cucina tipica e Frediano Mura di Coldiretti su come sostenere il ricambio generazionale innovando. La chiusura sarà siglata dall’Asssessora Regionale Gabriella Murgia

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163