Food :: 17 nov 2019

Sardegna - "MEGLIO SARDO" lancia il CANESTRO di PANE CARASAU

Un'innovazione unica la mondo, al FESTIVAL SCIRARINDI 2019

MEGLIO SARDO è una start-up nata nei primi mesi del 2018 a Sarule, borgo nel cuore della Sardegna, per rinnovare un prodotto della tradizione, conosciuto in tutto il mondo: il pane carasau (1 - 2).

Il senso dell'innovazione è anche etico e di sostenibilità ambientale: l'obiettivo di Francesco Carobbi, amministratore di MEGLIO SARDO, è quello di affiancare un progetto economico aziendale, ad una sfida epocale della società moderna, cercando di coinvolgere i consumatori, per arrestare il degrado ambientale del pianeta.

Il CANESTRO di PANE CARASAU, "il piatto che si mangia" è un prodotto davvero innovativo e accattivante, che allo stesso tempo, trasmette la storia e la tradizione millenaria che lo caratterizza. Fortemente legato al territorio, ma differente da prodotti simili, infatti, il canestro è fatto di vero pane carasau (3). Si parte dal cosiddetto "Pane lentu", che lavorato con metodi artigianali, viene biscottato all'interno di appositi stampi metallici prendendo la forma di un contenitore. Quindi subisce una doppia cottura, esattamente come il pane carasau. L'idea è stata quella di dare tridimensionalità, a ciò che prima d'ora, si era sempre presentato come un foglio croccante.

L'intento è anche quello di fornire al mondo della ristorazione un prodotto pronto, contenitore ideale di companatici, dolci e salati, asciutti e in brodo, caldi o freddi, grazie al suo sapore neutro e alla capacità di non sfaldarsi e di resistere perfettamente al calore.

Il CANESTRO di PANE CARASAU, è disponibile in diversi formati dal più grande, per zuppe o insalate, al più piccolo, pensato per il finger-food.  Insomma, un nuovo modo per presentare sia piatti della tradizione, che preparazioni della cucina contemporanea.

Man mano che si consuma la pietanza posta all'interno, il canestro di pane si può spezzare e gustare insieme al companatico.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163