Food :: 2 giu 2022

Sardegna e Tirolo insieme

A Cagliari il nuovo progetto di formazioneJ uniorGoPro

Pronti, partenza, via! Il programma JuniorGoPro che abbina seria formazione nel settore Horeca a lavoro ben retribuito nel Tirolo austriaco, in hotel a 4 e 5 stelle nelle migliori località montane, è arrivato al suo secondo anno, dopo l’anno pilota del 2021, e cresce grazie anche alle partnership con la Camera di Commercio del Tirolo (WCO), con il prestigioso istituto tirolese per lo sviluppo economico (WIFI), con l’Accademia enogastronomica COI di Sardegna.

WORKITAUT, artefice del progetto, infatti, è una azienda che si occupa di formazione con la missione di inserire giovani nel settore alberghiero. Il modello punta alla stagione invernale in Austria e alla cooperazione a lungo termine tra il Tirolo austriaco e la Sardegna, con l’obiettivo comune di affrontare la criticità della carenza di personale qualificato.

Il programma di formazione e inserimento lavorativo di WORKITAUT/Kompe Trend GMBH è partito negli anni scorsi con un lusinghiero successo. 

La presentazione ufficiale è avvenuta il 26 maggio 2022, a cura di Elke Oberleitner (Sprachraum) e Nadja Maffei (dialogando.eu), alla presenza della stampa specializzata e dei portatori di interesse (1): blogger, docenti degli istituti alberghiero e turistico, studenti delle superiori interessati a imparare bene il tedesco, competenze e abilità per lavorare nei migliori hotel come personale di sala o cucina (2 - 3).

Presenti anche tre studenti del secondo anno, Chiara, Chiara e Marco, che, testimonial d’eccezione, hanno raccontato la propria esperienza in Tirolo, tra timori iniziali e alto gradimento nel corso dell’esperienza, grazie all’ambiente di lavoro dinamico, sfidante ma anche accogliente e protetto. Hanno ricevuto dalle mani di Elke Oberleitner un assegno di 350 euro da spendere nella propria prossima formazione, prima di ripartire per la prossima stagione invernale a dicembre (4). 

Questa bella connessione tra Tirolo e Sardegna è solo agli inizi e vi sono nell’aria idee e progetti di implementazione di programmi di cooperazione e formazione che prenderanno campo nei prossimi mesi, con reciproco vantaggio dei partner e delle due regioni a vocazione turistica e con eccellenti standard enogastronomici

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163