Living & Convivi :: 10 mag 2019

Sardegna - Cosa vedere? La Cina in mostra

Complice la China Photographers Association

La Mostra fotografica di 40 artisti cinesi, al Castello di San Michele a Cagliari da sabato 11 maggio (1 - 2), darà il via agli scambi organizzati nell’ambito della Via della Seta.

La delegazione governativa della China Photographers Association arriva per la prima volta in Sardegna, sabato 11 e domenica 12 maggio, per raccontare la cultura cinese con una mostra fotografica (3), intitolata “China Timeline: la Cina degli ultimi 50 anni raccontata da 40 autori”, allestita al Castello di San Michele a Cagliari e aperta al pubblico fino al 9 giugno (4 - 5).

I cinque delegati cinesi - tra i quali spiccano anche nomi di presidenti e vicepresidenti di importanti emittenti radiotelevisive e case editrici della Cina - verranno accolti sabato 11 maggio alle 18, nella splendida cornice del Castello di San Michele, grazie alla collaborazione del Consorzio Camù-Exma e Musei civici, per l’inaugurazione ufficiale della mostra, composta dalle opere di ben 40 artisti della China Photographers Association.

La visita della delegazione cinese nell’Isola rientra nel piano di scambi della Nuova Via della Seta tra Sardegna e Cina ed è diventata realtà grazie al lavoro e ai preziosi contatti istituzionali della vicepresidente di ExpoPhoto Chiara Sini. Già a ottobre scorso la vicepresidente, invitata al Forum della Via della Seta Marittima a Dalian, aveva portato all’attenzione di centinaia di milioni di telespettatori cinesi la storia e le bellezze della nostra Isola: i rapporti si sono poi consolidati fino ad arrivare all’organizzazione della prima visita ufficiale della China Photographers Association a Cagliari.

La China Photographers Association, fondata nel dicembre 1956, è la prima organizzazione fotografica nazionale nella storia della Repubblica popolare cinese, un'associazione professionale governativa composta da fotografi di vari gruppi etnici a livello nazionale. È membro del gruppo della China Federation of Literary and Art Circles (CFLAC) e la sua creazione è stata fortemente voluta dal Presidente Mao Zedong. Attualmente, la Cpa è la più autorevole organizzazione fotografica in Cina con i suoi 8000 membri e le sue 50 associazioni di fotografi sparse nelle varie province, città e regioni autonome cinesi.

 

Maggiori info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163