09gen 2020
Pitti Immagine Uomo 97 - U.S. Polo Assn.
La bellezza di Elisabetta Gregoraci e l'arte di Carla Chiusano

U.S. Polo Assn. alla 97esima edizione di Pitti Immagine Uomo ha presentato la Fall Winter Collection 2020/21, una collezione dal DNA internazionale che lega in chiave creativa il vivere urbano all’outfit di uno sport autentico: il gioco del polo (1). Ospiti d'eccezione due donne entrambe di talento anche se in settori diversi: Elisabetta Gregoraci (2), special guest U.S. Polo Assn. e portavoce per un giorno del brand e la pittrice torinese Carla Chiusano (3). In particolare, U.S. Polo Assn. ha condiviso con il folto pubblico del Salone una delle opere di Celebrating Diversity, l’ultimo progetto dell'artista piemontese che del mondo ha sempre fatto la sua casa. "Amo gli animali perché per me rappresentano l'anima dell'uomo" - ci ha raccontato la pittrice (4) - "Istinto e purezza. E gli occhi degli animali che raffiguro spesso veicolano un'espressione ben precisa che amo interpretare personalmente." Così, gli animali diventano lo specchio dell’anima. Il concetto alla base di queste opere consiste nel dimostrare come l’uomo, l’animale uomo, può vivere in tutti gli stati del mondo pur mantenendo fede e fiero della propria identità. Nella nuova stagione Fall Winter 2020-21 lo streetstyle Man e Woman di U.S. Polo Assn. è unconventional e multiespressivo. 

Ma veniamo ai dettagli della nuova collezione... La passione per l’outdoor, la qualità dei materiali e la continua ricerca stilistica si fondono per dar vita a proposte versatili, elementi irrinunciabili del guardaroba maschile e femminile. Parola d’ordine mixare e sovrapporre. Gli outfit vivono infinite interpretazioni ed esplorano nuove regole dell’abbigliamento urbano casual-chic (5). Il viaggio invernale di U.S. Polo Assn. esprime colori, racconta mete, regala atmosfere in un’armonia di proposte Man e Woman pensate per un uomo e una donna contemporanei che seguono le loro passioni, si muovono in città, vivono il tempo libero con il tocco distintivo, coinvolgente e fortemente riconoscibile del brand U.S. Polo Assn..

I colori, esplorati e mixati, i materiali, lavorati e sperimentati, sono i protagonisti del percorso stilistico U.S. Polo Assn (6). Man che regala un’immagine unica e multicolor delle tre anime del brand: Heritage, Sport e City. Bianco, rosso e blu. I colori istituzionali del brand, nelle nuove proposte si accostano al nero lavagna, al bianco gesso e a insoliti toni. Verde smeraldo e orange carrot illuminano le proposte del tema Heritage, essenza del vero life-style americano, che assumono uno stile vivace e contemporaneo. Nero, blu navy, military olive e cyber red con interventi di giallo intenso colorano il tema Sport, il mondo con un’innegabile ispirazione active, dove elementi sportivi legati al gioco del polo personalizzano gli outfit. Al blu sfumato in varie tonalità - come sapphire blue, bluebird e victoria blue – si accostano il bordeaux e l’orange, vibrando nelle proposte City, il tema con una spiccata attitudine urbana.  Tra le novità della nuova collezione uomo Fall Winter 2020-21, ampia la proposta dei capispalla con l’immancabile piumino 100 grammi, il nuovo piumino reversibile in nylon stampa tartan e il piumino in nylon trilaminato disponibile in tre modelli: bomber con cappuccio reversibile, liscio all’esterno e trapuntato all’interno in sei tonalità, realizzato in materiale tecno estremamente leggero, antivento e idrorepellente; il bomber con un innovativo sistema di riscaldamento attraverso ricarica Power Bank che trasmette calore con tre diverse intensità; il piumino stretch in nylon leggero in versione corta o lunga al ginocchio, in cinque tonalità, estremamente impalpabile e caldo grazie al know how tecnologico che prevede l'uso di termo-saldature al posto delle tradizionali cuciture.

Must have della stagione: le felpe realizzate in morbido cotone, in panno di lana accoppiato al jersey o in tessuti articolati come la felpa in jersey leggero accoppiato a micro waffle di cotone, altamente traspirante, per un risultato leggero, windproof e waterproof. La proposta è completata dalla felpa in jersey traspirante accoppiato a rete, grazie all’innovativa tecnologia USPA RPW, che rende il capo estremamente leggero, breathable, water resistent e windproof. Immancabili i modelli dichiaratamente sporty ispirati ai giocatori di polo, basic o techno come le felpe in doppio poliestere stretch dai colori brillanti ad alta visibilità. Cotone-cashmere, misto lana-cashmere, lambswool, lana merinos, lana viscosa e caldo cotone plasmano le proposte della maglieria in varie finezze per utilizzi metropolitani o contesti sportivi, dove la costante ricerca diviene un dettaglio che determina la differenza. Tra le novità: i pull sportivi, realizzati in morbidissima lana merinos lavorati a intarsi con filo soffice colorato effetto spugna che conferisce ai disegni effetti 3D, e i pull “worded”, ispirati ai tornei di polo con le scritte impreziosite da lavorazioni a intarsi con filati estremamente soffici al tatto. I pants si arricchiscono di nuovi modelli e tessuti come, novità della stagione, il denim eco-friendly in cotone organico ecosostenibile con accessori in metallo riciclato. Le polo e le t-shirt, capi iconici del brand, nella nuova stagione sono realizzate in diversi tessuti, dal caldo piquet di cotone al jersey smerigliato carbon finish, con un’ampia proposta di tonalità, arricchite da applicazioni, stampe flock e ricami che dichiarano un inconfondibile mood heritage.

 

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Photo Credits

Photo 1 : gianfranco gori
Photo 2 : gianfranco gori
Photo 3 : gianfranco gori
Photo 4 : gianfranco gori

SPUNTI DI VISTA

EDITO

2020. Punto a capo. Si rincomincia, si svolta. Cosa ci aspettiamo? Un anno ricco di novità, di tendenze originali e inaspettate, di orizzonti tutti da scoprire, di linguaggi inediti dove la diversità sia una costante, ovunque e comunque (1). Questo è ciò che immaginiamo e che racconteremo, curiosi come sempre, variando la prospettiva in ogni momento, cercando di cogliere i germi, più o meno evidenti, del domani che verrà. E se volessimo indicare in una parola l'unico vero proposito da perseguire? No waste, due parole in realtà per non dimenticare l...