28feb 2020
Pausa pranzo in ufficio? Tre ricette sane e veloci
Complici i sapori autentici della Valtellina

Schiscetta o bento box, come lo si voglia chiamare, il pranzo al lavoro è ormai una costante per molti (1). Non si contano le persone che, lavorando lontane da casa, ogni giorno organizzano un pranzo à porter, il più gradevole e sano possibile. Ed economico: risparmiando con un buon "fai da te", senza l'obbligo di bar o ristoranti. Ma non sempre la creatività è complice... Se siete a corto di idee o siete stufi della solita insalata di farro e orzo con verdure e formaggio, ecco che Taste The Alps, progetto finanziato dall’Unione Europea e volto alla promozione dei prodotti DOP e IGP della Valtellina, propone delle ricette veloci ispirate ai sapori tipici di questo luogo incantato. 

Non resta che provare...

 

Fusilli con Bresaola della Valtellina IGP, Valtellina Casera DOP, noci e rucola

Un buon piatto di pasta non può mai mancare a pranzo. I carboidrati rappresentano una fonte di energia fondamentale e necessaria per svolgere le attività quotidiane (2).

Ingredienti:

– 320 g di fusilli (o altra pasta corta)

– 100 g di Bresaola della Valtellina IGP

– 1 mazzetto di rucola

– 60 g di Valtellina Casera DOP stagionato in scaglie 

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– 8 gherigli di noci 

– pepe nero q.b.

Preparazione:

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, tagliare la Bresaola a listarelle. Scolare la pasta al dente e passarla sotto acqua fredda per arrestare la cottura e sgocciolarla molto bene. Unire le listarelle di Bresaola, la rucola spezzettata con le mani, il formaggio e i gherigli di noci rotti grossolanamente. Condire con un filo d’olio e pepe macinato al momento. Lasciare insaporire in frigorifero per almeno mezz’ora.

 

Bresaola della Valtellina IGP in agrodolce con Mela di Valtellina IGP

Semplice da preparare, ideale per le giornate calde in cui si desidera qualcosa di fresco e gustoso (3).

 

Ingredienti:

- 200g di Bresaola della Valtellina IGP a fette sottili - Pompelmo a spicchi

- 1 Mela della Valtellina IGP

- Insalata cicorino

- Olio extravergine d’oliva 

- Aceto di mele

- Sale

Preparazione:

Condire la cicoria tagliata finemente con un filo di olio extravergine di oliva, aceto di mele o succo di pompelmo e sale. Disporla su piatti da portata. Adagiare la bresaola sul letto di cicoria. Guarnire con gli spicchi di pompelmo spellati e le fette di mela.

 

Panino gourmet "rustico"

Re indiscusso della "schiscetta" è il panino. Veloce e pratico, si può mangiare in qualsiasi luogo, anche mentre si cammina. Di seguito una ricetta per renderlo, con pochi ingredienti, più sfizioso e invitante (4).

 

Ingredienti:

- Mezza brasciadela di segale

- 4 fettine di bresaola della Valtellina IGP 

- 150 g di Valtellina Casera DOP

- 4 funghetti porcini sott’olio

- Una manciata di cicorino tagliato fine

- Un pizzico di pesteda

Preparazione:

Tagliare la brasciadela (il pane tipico valtellinese a forma di ciambella e realizzato con farina di segale, farina di tipo 0, acqua, sale e un pizzico di lievito) in modo longitudinale: adagiare le fette di bresaola, le fette di Valtellina Casera, i porcini sott’olio e il cicorino. Insaporire con un pizzico di pesteda (condimento aromatico tipico della Valtellina a base di aglio, sale, pepe, foglie di achillea nana e timo serpillo).

Questa ricetta è presente nel ricettario "AssaporiAMO la Valtellina" ed è stata fornita da Luisa Ambrosini di Tacchi e Pentole.

1

2

3

4

Photo Credits

Photo 3 : Mottarella Studio Grafico
Photo 4 : Ivan Previsdomini

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che colore sei? Anche se l'autunno vira su cromie come il marrone, l'arancione o il verde scuro, la Redazione ha votato all'unanimità per il rosa (1). Sì, proprio lui, emblema del romanticismo, della dolcezza, della femminilità, dello slow living. Ma il rosa è anche la tinta principe di quel nettare di Bacco particolarmente glamour e amato (non solo dalle donne) per il suo coté spesso fresco e fruttato, perfetto per accompagnare pietanze light come il pesce o come aperitiv...