15apr 2019
Pasquetta 2019 - Qualche info salva gita

Pasquetta è alle porte, siete pronti per una sana e solare scampagnata fuori porta (1)? Con tanto di tovaglia a quadri stesa a terra e cestino ad hoc per le vivande? Ecco alcuni consigli utili per una giornata immersa nella natura, senza però dimenticare qualche prelibatezza al palato.

Un buon alleato? Ricette della Nonna, il sito dedicato alle ricette della tradizione regionale, che ha articolato un breve manuale per essere pronti ad ogni evenienza (2). Ancora... date un occhio in rete al portale Chef in Camicia, gli spunti non mancheranno di certo.

TOVAGLIA E CESTINO (E CUSCINI)
Nel cestino da pic nic non può certo mancare la tovaglia da stendere a terra ma, data l’incertezza del tempo, è bene portare con sé anche un telo di plastica anti umidità. Questo eviterà che il nostro telo assorba troppo umido dal suolo, bagnandosi, e ci permetterà, inoltre, di sederci a terra senza problemi anche dopo la pioggia. Non solo tovaglia però... Per chi ha un gusto ancora più glam ecco che qualche cuscino come quelli firmati Coin Casa con motivi a mosaici (3) farebbero certamente la differenza. E il "mitico" cestino? La Redazione consiglia Denim di Tescoma (4), pieghevole, occupa pochissimo spazio ma all'occorrenza super capiente! Bello robusto, può contenere fino a 20 kg. Facile da aprire e da richiudere, ha anche una piccola tasca con chiusura a zip.

COSA SI MANGIA?
Il menù di Pasquetta dovrà essere sfizioso e pratico allo stesso tempo, qualcosa adatto ad un pic nic all’aria aperta. Si potrebbe iniziare con dei rotolini di bresaola e spinaci, buoni e leggeri, perfetti anche come finger food, per proseguire poi con un tortino agli asparagi e fiori di zucca, dal sapore ricercato e molto primaverile, da portare già porzionato, dei tortini con salmone affumicato, ricetta che mette sempre d’accordo tutti, per finire con dei fagottini di pasta fillo con pollo e curry, per dare alla giornata una nota più speziata.

SE PIOVE?
Per chi volesse una tenda da campeggio, di quelle che occupano poco spazio e si montano in un attimo. Sarà un comodo rifugio in caso di maltempo, così come se il sole dovesse picchiare troppo forte, o, semplicemente per fare un sonnellino.

RIPULIAMO! Be responsible...
Non dimenticate di portare con voi una busta nella quale mettere i vostri rifiuti, meglio ancora se più di una, così da poterli differenziare il base al materiale: plastica e metallo, carta, organico e vetro.

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di belle giornate, tempo di convivialità. Questo è il lusso "secondo me". Quel tempo, anche vuoto, da dedicare a se stessi, il dolce far niente, senza ansia, scadenze o stress. Per sognare, meditare, lascia liberi i pensieri e, sopratutto per conversare con gli amici (1). Senza cerimonie, senza formalità o obblighi. Magari intorno a un tavolo (2 - Tognana: ciotole Zoe), all'aperto, a "chiacchiera" come dicono i toscani: a gustare asparagi freschi (3 - verdi, bianchi o violetti) o verdure come i sempre amati f...