Food :: 6 apr 2019

Pasqua 2019 - Senza glutine con Sonia Peronaci

La torta primaverile con fiori eduli

Lei è Sonia Peronaci cuoca, scrittrice, soprattutto talentuosa blogger con fiumi di followers pronti a far tesoro dei suoi preziosi consigli gastronomici. Il tema è quello del “senza glutine” in questo caso supportato da alcuni dei 150 prodotti a marchio Schär, pioniere e leader nel mercato Europeo del gluten free. E proprio per Pasqua la food writer milanese ha pensato ad una torta deliziosa, adatta a chi ha problemi con il glutine: la Crostata di Primavera. Un dolce perfetto per concludere in bellezza e bontà il pranzo delle imminenti feste. Una profumata frolla arricchita con croccanti noci pecan pronta ad accogliere una crema vellutata ai mirtilli e melagrana è il cuore di questa golosa delikatessen decorata, per un effetto scenografico certo, con fiori eduli (1- 2).

Per realizzare la base, Sonia ha utilizzato due farine Schär: Mix-C e Mix-it Universale.

Ecco le sue suggestioni gourmet…

Crostata di Primavera

PREPARAZIONE:

40 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti (per una tortiera del diametro di 22 cm)
Per la frolla alle noci pecan
• farina Mix it! Universale Schär 100 g
• farina Mix C Schär 100 g
• noci pecan 70 g
• burro 100 g freddo da frigorifero
• zucchero light brown 95 g
• uova 1 medio
• vaniglia 1 bacca
• sale 1 pizzico
Per la crema
• yogurt magro 350 g
• succo di mirtilli 70 g
• succo di melagrana 30 g + 2 cucchiai
• zucchero semolato 70 g
• gelatina alimentare 15 g
Per la decorazione
• fiori eduli a piacere
• mirtilli a piacere
• melagrana in chicchi a piacere
Procedimento
Per la frolla alle noci pecan
Per la crostata primavera senza glutine, parti dalla base, ossia la frolla alle noci pecan: metti nella tazza di un robot munito di lame (un cutter) lo zucchero e le noci pecan; frulla tutto fino a ottenere una farina sottile quindi ponila in una ciotola. Sempre nel cutter frulla le farine senza glutine insieme al burro freddo a pezzetti, in modo da ottenere una consistenza fine come la sabbia, ossia la sabbiatura. A questo aggiungi il composto a base di noci pecan, l’uovo, i semini di una bacca di vaniglia e il pizzico di sale. Frulla fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati per bene formando una palla. Ora, estrai l'impasto, stendilo con un mattarello tra due fogli di carta forno, quindi mettilo in frigorifero a rassodare. Prendi la tortiera (meglio se antiaderente), poni al suo interno la frolla foderando per bene la base e i bordi, adagia un foglio di carta forno e versa all’interno le sfere per la cottura alla cieca.
A questo punto, cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20-25 minuti, dopodiché sforna la frolla e lasciala intiepidire, poi elimina le sfere e la carta forno. Lascia raffreddare la frolla e intanto dedicati alla crema ai mirtilli e melagrana.
Per la crema ai mirtilli e melagrana
Per la crema ai mirtilli e melagrana, in una ciotolina metti in ammollo la gelatina alimentare in acqua molto fredda e lasciala ammorbidire. Nel frattempo, mischia lo yogurt assieme allo zucchero e mescola fino a scioglierlo completamente; unisci poi il succo di mirtilli e quello di melagrana, tenendo da parte due cucchiai di quest'ultimo nel quale scioglierai la gelatina alimentare ben scolata e strizzata. Una volta intiepidita, unisci il composto di gelatina al composto di yogurt e trasferisci tutto nel guscio di frolla ormai fredda. A questo punto, metti la crostata in frigorifero a rassodare per 3-4 ore.
Per la decorazione
E ora la parte più divertente e fantasiosa: sforma la crostata, mettila su un piatto da portata e decorala collocando sulla superficie i mirtilli, i chicchi di melagrana e i fiori eduli, distribuendoli qua e là: io ho deciso di decorarne solo una parte per ottenere così un particolare effetto cromatico.

Note
Per la decorazione, io ho optato per frutta fresca e fiori eduli; tu, però, puoi anche aggiungere anche altri ingredienti di tuo gradimento a piacere come meringhette sbriciolate, piccoli macaron e qualche fogliolina di menta, ad esempio!
Conservazione
Una volta pronta, puoi conservare la tua crostata primavera senza glutine per 2 giorni al massimo in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Puoi congelare la base, ossia il guscio di frolla, cotta e farcirlo prima di servire la torta.

I prodotti Schär utilizzati:

MIX-C Schär (3)

Questa soffice miscela senza glutine per realizzare torte, biscotti e dolci soddisfa tutti i requisiti che una farina deve avere: la facilità d’uso, la capacità di rendere l’impasto non appiccicoso e senza grumi, regalando al contempo un ottimo sapore alla preparazione. Creato con pochissimi e semplici ingredienti, il mix è senza glutine, senza lattosio e senza conservanti.

Mix-it! Universale Schär (4)
La versatilità d’uso è il tratto distintivo di questa pratica miscela. Adatta in tutte le preparazioni da forno, dolci e salate, mantiene sempre una facile lavorabilità, con la garanzia di un ottimo risultato. Il mix è senza glutine, senza lattosio e senza conservanti.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163