Food :: 13 nov 2020

Natale 2020 - Leggere di gusto

Alcuni spunti editoriali "gourmet" da non perdere...

Un famoso pasticciere con l'amata consorte in veste di "discepola", due archi chef e i loro trucchi e poi l'essenza della cucina francese con Michel Roux. Un anticipo della nostra piccola ma nutrita lista di libri food (1) che la Redazione vi propone per cimentarvi in dolci memorabili o piatti che strizzino l'occhio alla gastronomia dei nostri cugini d'Oltralpe. Perché il cenone si avvicina e le idee non devono assolutamente mancare...

 

KNAM&KNAM, CON NOI TUTTI POSSONO DIVENTARE PASTICCERI edito Solferino (2). La coppia racconta i momenti più significativi della loro vita intervallati da ricette inedite ed esclusive; dalla proposta di matrimonio ai giorni del lockdown, periodo che ha dato una forte motivazione a Frau Knam per farle scoprire le sue abilità in cucina e diventare così un’abile “Apprendista pasticceria” con un Maestro d’eccezione: Chef Knam. In questo libro i coniugi Knam raccontano un po’ della loro storia, in una sorta di biografia per ricette. Dalla mousse al mango del primo incontro ai biscotti al cocco che lui le prepara ogni tanto, a sorpresa. E soprattutto spiegano il metodo infallibile per diventare abili pasticceri in pochissimo tempo.

Prezzo: 20,00 euro

 

MANGIA COME PARLI POP RHAPSODY (3) di Davide Oldani edito Il Sole 24Ore. Dopo il grande successo del primo volume uscito lo scorso luglio, Oldani ritorna con “Mangia come parli Pop Rhapsody” secondo volume, il viaggio di ritorno nelle tradizioni culinarie delle 20 regioni italiane, rispettando la stagionalità dei prodotti, con nuovi piatti, per esattezza 80 ricette tradotte anche in inglese, ma con la stessa filosofia della trasmissione radiofonica: linguaggio semplice per accompagnare le preparazioni passo dopo passo senza separare gli ingredienti dal procedimento. La novità del ”viaggio di ritorno” nelle 20 tradizioni culinarie e regionali è il concetto di rapsodia che per Oldani è un menu, in quanto “si compone di più passi, di più temi, di più tempi. Quindi rapsodia come virtuosismo e valorizzazione del singolo elemento all’interno di un insieme. Semplici da realizzare le 80 ricette hanno però un tocco in più: una serie di consigli gastronomici dello chef, inventore di una cucina basata sulla semplicità e sulle materie prime essenziali. Un libro per tutti, adatto a tutti, che nasce dall’esperienza radiofonica, in onda il sabato alle 11.00 e la domenica alle 20.00 su Radio 24.

Pagine: 160 - Prezzo libreria: €16,90 - In libreria dal 26 novembre 2020 e nei principali store digitali.

 

DOLCE, CRACCO E FANTASIA edito Vallardi (4) - Carlo Cracco e Marco Pedron in un viaggio editoriale dolcissimo con un'ampia scelta di ricette per soddisfare tutti i gusti. Dai dessert delle ricorrenze a quelli di tutti i giorni, per arricchire di un tocco gourmet colazioni e merende. E poi tanti dolci al cucchiaio, come il sempiterno tiramisù e la zuppa inglese, fino a un innovativo budino “sbagliato”. E ancora i dolci lievitati – pan brioche e focacce, nelle versioni salate e dolci, e veneziane – accanto a quelli vegan o realizzati senza farina (per la felicità dei celiaci golosi!). Con tanti consigli, idee e trucchi per preparare le basi da cui partire per ottenere dolci fantastici da gustare anche con gli occhi.

Pagine: 208 | Prezzo: 19,00 euro (In libreria dal 19 Novembre 2020)

 

L'ESSENZA DELLA CUCINA FRANCESE di Michel Roux, edito Guido Tommasi (5) - Destinazione Francia! Piatti della tradizione familiare, grandi classici, spesso poveri... In questo libro non c’è spazio per il cibo che ti lancia una sfida, un cibo difficile da mangiare perché difficile da capire. Zuppe, antipasti, crostacei, carni, brodi e salse e molto altro. La Francia è - "È una terra che abbraccia diverse culture e offre un'enorme varietà di paesaggi, tradizioni e identità regionali, nonché una delle cucine più ricche, deliziose e variegate al mondo. Ho basato questo libro su una raccolta di 100 ricette che credo esprimano tutta l'essenza della cucina francese" - racconta Michel Roux. Non resta che tentare...

Pagine: 272 - Prezzo: € 32.30

  

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163