10feb 2019
Milano - San Valentino al Savini

Non occorre essere milanesi per conoscere il Savini, salotto meneghino per eccellenza (1). Lo sanno bene anche gli stranieri che lo considerano meta obbligata insieme al "Dom" e altre bellezze della metropoli. Ma non solo... la storia di oltre centocinquant’anni ci racconta di unioni, coup de foudre, passioni sbocciate proprio qui, vista Galleria Vittorio Emanuele: da Maria Callas e Onassis, a Luchino Visconti e Ava Gardner…
Complice, quindi, il coté romantico di questo luogo icona della Milano da bere (2), ecco una ricca proposta per il giorno di San Valentino. L’Executive Chef Giovanni Bon e la sua brigata dedicano, infatti, a tutti gli innamorati un menu gourmet in otto passaggi che coniuga gusto e creatività all’insegna della leggerezza. Dopo l’entrée con primizie di stagione, l’antipasto è affidato alla “Terrina di foie gras ai lamponi, pan brioche della casa, prugne della California e cioccolato Bali al 70% di cacao”; due i primi piatti previsti: “Ravioli di scampi, mascarpone e ricci di mare, in brodo di tonno affumicato” e “Risotto Vialone Nano (invecchiato 18 mesi) con datteri, composta di cipollotti, mandarino candito e guanciale croccante”. “San Pietro in olio cottura, mandarino candito, pak choi e salsa alla liquirizia” e “Compressione di coscia di agnello, pere al Barolo Chinato, salsa allo yogurt greco e coriandolo” sono invece i due secondi piatti proposti. Predessert a sorpresa e per concludere in dolcezza la Pastry Chef Elisa Sommariva ha pensato a un dolce “lui & lei”: “Pistacchio e Arancia”, mousse all’arancia con cuore di cremoso al pistacchio, kumquat e cialda di pistacchio. Ad accompagnare il menu, una selezione di vini sapientemente abbinati dalla sommelier.
E per una cena ancora più romantica, imperdibile l’atmosfera regalata dal tavolo 7: un angolo intimo e riservato, prediletto dalla “divina Callas” dopo le sue esibizioni scaligere (3). Naturalmente sarà possibile cenare anche alla carta scegliendo fra i grandi classici della tradizione. O ancora scegliere di festeggiare il San Valentino con un aperitivo chic e uno dei cocktail della nuova signature list nata dalla collaborazione con Giardini d’Amore come il raffinato “Savini Royal”, cocktail Champagne aromatizzato con il liquore alla cannella (4).

1° Piano / 1° Floor
Via Ugo Foscolo, 5
Angolo Galleria Vittorio Emanuele II

Info e prenotazioni:

Telefono : 02 72 00 34 33

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di belle giornate, tempo di convivialità. Questo è il lusso "secondo me". Quel tempo, anche vuoto, da dedicare a se stessi, il dolce far niente, senza ansia, scadenze o stress. Per sognare, meditare, lasciare liberi i pensieri e, sopratutto per conversare con gli amici (1). Senza cerimonie, senza formalità o obblighi. Magari intorno a un tavolo (2 - Tognana: ciotole Zoe), all'aperto, a "chiacchiera" come dicono i toscani: a gustare asparagi freschi (3 - verdi, bianchi o violetti) o verdure come i sempre amati...