Food :: 10 feb 2019

Milano - San Valentino al Savini

Non occorre essere milanesi per conoscere il Savini, salotto meneghino per eccellenza (1). Lo sanno bene anche gli stranieri che lo considerano meta obbligata insieme al "Dom" e altre bellezze della metropoli. Ma non solo... la storia di oltre centocinquant’anni ci racconta di unioni, coup de foudre, passioni sbocciate proprio qui, vista Galleria Vittorio Emanuele: da Maria Callas e Onassis, a Luchino Visconti e Ava Gardner…
Complice, quindi, il coté romantico di questo luogo icona della Milano da bere (2), ecco una ricca proposta per il giorno di San Valentino. L’Executive Chef Giovanni Bon e la sua brigata dedicano, infatti, a tutti gli innamorati un menu gourmet in otto passaggi che coniuga gusto e creatività all’insegna della leggerezza. Dopo l’entrée con primizie di stagione, l’antipasto è affidato alla “Terrina di foie gras ai lamponi, pan brioche della casa, prugne della California e cioccolato Bali al 70% di cacao”; due i primi piatti previsti: “Ravioli di scampi, mascarpone e ricci di mare, in brodo di tonno affumicato” e “Risotto Vialone Nano (invecchiato 18 mesi) con datteri, composta di cipollotti, mandarino candito e guanciale croccante”. “San Pietro in olio cottura, mandarino candito, pak choi e salsa alla liquirizia” e “Compressione di coscia di agnello, pere al Barolo Chinato, salsa allo yogurt greco e coriandolo” sono invece i due secondi piatti proposti. Predessert a sorpresa e per concludere in dolcezza la Pastry Chef Elisa Sommariva ha pensato a un dolce “lui & lei”: “Pistacchio e Arancia”, mousse all’arancia con cuore di cremoso al pistacchio, kumquat e cialda di pistacchio. Ad accompagnare il menu, una selezione di vini sapientemente abbinati dalla sommelier.
E per una cena ancora più romantica, imperdibile l’atmosfera regalata dal tavolo 7: un angolo intimo e riservato, prediletto dalla “divina Callas” dopo le sue esibizioni scaligere (3). Naturalmente sarà possibile cenare anche alla carta scegliendo fra i grandi classici della tradizione. O ancora scegliere di festeggiare il San Valentino con un aperitivo chic e uno dei cocktail della nuova signature list nata dalla collaborazione con Giardini d’Amore come il raffinato “Savini Royal”, cocktail Champagne aromatizzato con il liquore alla cannella (4).

1° Piano / 1° Floor
Via Ugo Foscolo, 5
Angolo Galleria Vittorio Emanuele II

Info e prenotazioni:

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163