06feb 2019
Milano dove dormire? “Savona 18 Suites”
Citazioni retrò e design minimal per un soggiorno di grande charme

A Milano in uno dei quartieri più trendy e interessanti, esattamente in via Savona al civico 18, da qualche mese c'è una struttura ricettiva molto chic, connubio perfetto tra creatività, estetica e funzionalità. Si tratta del “Savona 18 Suites” (1), progettato da Aldo Cibic per il gruppo alberghiero Blu Hotels. Il gioiello architettonico dedicato all'accoglienza e selezionato da Archilovers come uno dei best project 2018, nasce dalla ristrutturazione di un palazzo del novecento da tempo abbandonato, rivisitato e ripensato nel pieno rispetto dell’immagine architettonica e dell'autentico sapore di corte milanese. Il mood è quello di una casa dalle dimensioni importanti, cosy e dal design minimale dove si combinano fascino retrò della struttura e contemporaneità degli arredi e del progetto di interior design (2 - 3).
“Savona 18 l’ho vissuta come una grande casa, nel senso di renderla un posto intimo ed accogliente nel centro del fashion e design district di Milano. Quando si esce nella corte si vive l’esperienza profondamente milanese di abitare in una casa di ringhiera, mentre il murale è la citazione di uno skyline incompleto, poetico nei suoi colori tenui” – ha dichiarato Aldo Cibic. La lobby, una sorta di piazza al chiuso esclusiva appare subito come una vera e propria galleria d’arte, curata in ogni dettaglio. Il bancone all’ingresso ricorda un mobile tibetano fuori scala, mentre la panca gialla di mosaico, insieme alla grafica delle pareti contrastano con i toni neutri della stanza, creando un effetto di caldo minimalismo.
Divani, tappeti, lampadari, specchi e accessori, firmati Aldo Cibic e Paola C. by Aldo Cibic decorano invece il salotto e il “Petit Cafè”, dando un tocco di colore e un estro ricercato e contemporaneo agli ambienti: “Un salotto raccolto, con tante cose che sono come frutti diversi che stanno insieme” spiega Aldo Cibic.
La corte interna di 310 mq è stata trasformata con divani e poltrone in un grande salotto open air, in cui spicca un murale firmato dallo stesso Cibic. La grande corte – su cui affacciano le suites più esclusive – è pensata per essere uno spazio aperto a tutti, nel quale riecheggia forte l’esperienza della casa di ringhiera milanese (4).
Savona 18 Suites si compone di 43 stanze, arredate tutte in modo differente per offrire una grande ricchezza di scelta anche ai clienti ricorrenti (5), in cerca di esperienze sempre originali. Gli arredi variano tra oggetti vintage e di design contemporaneo, con quadri, cromatismi, legni e tessuti che conferiscono a ciascuna camera un carattere e personalità unici. Gli arredi delle stanze, così come quelli degli spazi comuni, possono essere acquistati dagli ospiti, per consentire a ciascuno di portare con sé delle piccole scoperte: segno della crescente relazione tra design degli interni ed esperienza dei clienti. Una tendenza sempre più diffusa nel determinare le strutture di accoglienza al confine tra gallerie d’arte e luoghi di partecipazione. Il design e le visioni di Aldo Cibic accompagnano così l’ospite dall’arrivo al suo ritorno a casa, in un avvolgente mix tra galleria d’arte e salotto di casa.
Le camere sono suddivise in Home Suite (da 30 mq), Suite Savona View (da 48 mq), Suite Studio (da 40 mq), Queen Room (da 30 mq) e Comfort Room (ambiente unico da 20 mq).

Savona 18 Suites

Via Savona, 18
20144 Milano

Photo Matteo Piazza / Adelaide Saviano

Info:

Telefono : 02 2555201

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di belle giornate, tempo di convivialità. Questo è il lusso "secondo me". Quel tempo, anche vuoto, da dedicare a se stessi, il dolce far niente, senza ansia, scadenze o stress. Per sognare, meditare, lasciare liberi i pensieri e, sopratutto per conversare con gli amici (1). Senza cerimonie, senza formalità o obblighi. Magari intorno a un tavolo (2 - Tognana: ciotole Zoe), all'aperto, a "chiacchiera" come dicono i toscani: a gustare asparagi freschi (3 - verdi, bianchi o violetti) o verdure come i sempre amati...