06set 2019
Firenze, Pitti Fragranze N. 17 - Il Salone a fior di pelle
Dal 13 al 15 settembre 2019 alla Stazione Leopolda

La magia di tradurre la materia più impalpabile che esista, il profumo. L'incanto del talento e dell'immaginazione dove tutto diventa senso. Questo è Fragranze il Salone di Pitti Immagine che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica internazionale. Dal 13 al 15 settembre 2019 alla Stazione Leopolda si apre il palcoscenico profumatissimo che richiama a Firenze i nomi di punta del settore e i nasi più prestigiosi, per confrontarsi sulle nuove tendenze e sulle esperienze più avanzate della profumeria selettiva. Tema di quest'anno "Il velamento è essenziale per la bellezza, impedisce che venga denudata e svelata" (Walter Benjamin). L’immagine che racconta la nuova edizione nasce e si sviluppa intorno al binomio di arte e bellezza. Il bello come armonia, una realtà dinamica e mutevole, nella quale dobbiamo imparare ad essere e a muoverci. Per il nuovo visual, il graphic artist Diego Soprana si è ispirato all'arte di Antonio Canova e di Gian Lorenzo Bernini.

Al via quindi la prestigiosa passerella delle migliori proposte della profumeria artistica ma anche le novità per la bellezza e il benessere, le linee skincare più esclusive. 170 circa tra maison e brand noti, oltre a nuovi talenti del panorama mondiale. 

"Questa edizione riconferma i suoi punti fermi: grande selezione e attenzione alla qualità dei prodotti, accanto a uno scouting internazionale di alto profilo. E poi c’è il programma eventi sulla cultura olfattiva contemporanea, sempre più ricco e sfaccettato, a rendere Pitti Fragranze un osservatorio davvero unico. Dallo special guest di questa edizione, un maestro indiscusso come Jean-Claude Ellena" - dichiara Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. Sì perché grande ospite di questa edizione è il Maestro indiscusso, Jean-Claude Ellena, talento riconosciuto in tutto il mondo, autore di profumi best seller e anche di libri. Da non perdere la prima grande mostra retrospettiva a lui dedicata, curata da Chandler Burr, perfume critic e ambassador di Pitti Fragranze. I capolavori olfattivi della sua carriera e una serie di immagini che ripercorrono la vita del maestro saranno al centro di un’installazione esperienziale negli spazi della Stazione Leopolda. Ancora... una conversazione/intervista condotta da Chandler Burr, per raccontare l’ineffabile storia dei suoi profumi, e la presentazione della sua ultima inconfondibile creazione, “Rose & Cuir” per Editions de Parfums Frédéric Malle.

Fragranze presenterà inoltre un focus speciale sullo skincare, settore in forte sviluppo. Con una selezione di brand innovativi attenti a materie prime pure e un approccio eco-consapevole. Da segnare in agenda lo speciale talk in programma sabato 14 settembre – ore 14.00 (Spazio Conferenze, Stazione Leopolda) dove esperti e protagonisti del settore discuteranno sul concetto di "second skin".

Ma Fragranze è anche osservatorio economico sul mercato della profumeria artistica... Ecco allora il nuovo studio condotto da Marco Ricchetti, economista e autore di studi e libri sull'economia delle industrie. Due gli aspetti cruciali per l’evoluzione del settore nei prossimi anni. Il primo riguarda la sostenibilità economica dei modelli di business del settore, con una analisi dei risultati economici e finanziari di un campione significativo di marchi italiani ed europei e della loro evoluzione negli ultimi anni. Il secondo aspetto coinvolge una componente fondamentale del mercato: il sistema distributivo della profumeria artistica e di ricerca e le sua prospettive future. Così l'importanza del punto di vendita e della formazione sulla relazione con il cliente e sui materiali. Luogo d'acquisto certo, il negozio si "veste" di nuovo e diventa sopratutto un'esperienza ricca di fascino tra cultura e arte. 

 

PITTI FRAGRANZE N.17

13-15 settembre 2019

Stazione Leopolda

Viale Fratelli Rosselli, Firenze

Orario: 10.00 – 18.00. 

Ingresso gratuito riservato agli operatori del settore

 

Programma completo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

2

3

4

5

6

Photo Credits

Photo 1 : gianfranco gori
Photo 2 : gianfranco gori
Photo 3 : gianfranco gori
Photo 4 : gianfranco gori
Photo 5 : gianfranco gori

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Lasciata la stagione più cada dell'anno, per noi della Redazione ne inizia un'altra ugualmente "bollente". Sì perché con l'autunno (1) ritornano i molti Saloni del settore food come Host (2) per il mondo Ho.Re.Ca a Milano (dal 18 al 22 Ottobre 2019), dell'interior design come Cersaie a Bologna (3) e del fashion (abbiamo appena concluso l'esperienza profumatissima di Pitti Fragranze a Firenze