Food :: 12 set 2018

Firenze eventi - Gelato Festival All Stars

Dal 14 al 16 settembre assaggi, laboratori e degustazioni

A Firenze manca poco per la sfida più golosa dell’anno, quella all’ultimo… cono. Sta per aprire i battenti “ALL STARS” del GELATO FESTIVAL 2018, importante evento dedicato al gelato artigianale e organizzato in collaborazione con Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group (1). Dopo un tour in otto tappe con oltre cento maestri gelatieri che si sono sfidati portando in assaggio le loro creazioni artigianali, adesso a confrontarsi per conquistare l’accesso alla finalissima del Gelato Festival World Masters 2021 sono i sedici campioni che hanno già trionfato nelle varie edizioni del Gelato Festival dal 2011 in poi.
Quando? DA VENERDI' 14 A DOMENICA 16 SETTEMBRE (orario 12-20), nel suggestivo Piazzale Michelangelo: per fiorentini e turisti un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi (2 - 3), iniziative a tema e laboratori didattici allestiti nei tre grandi food truck da 13 metri (incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo e il “Ruggeri” allestito con le vetrine gelato più innovative firmate ifi) in uno dei luoghi più suggestivi e fotografati al mondo, con vista mozzafiato sulla città. Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro), disponibile anche in prevendita sul sito della manifestazione QUI, darà diritto all'assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor (incluso Cookies The Original® e la versione Black) e alla partecipazione alle attività del villaggio. Nei giorni del festival, inoltre, i gelatieri che si sfideranno saranno poi chiamati a cimentarsi con due prove speciali: grazie alle partnership con Callebaut e Birrificio Angelo Poretti, gli chef dovranno realizzare un gusto inedito utilizzando il pregiato cioccolato dell’azienda belga e uno invece aromatizzato alla birra. Entrambi i gusti saranno valutati da altrettante giurie tecniche.
La kermesse è realizzata con la partecipazione di importanti aziende della filiera del gelato come Ifi (leader nel campo di arredi, vetrine e banchi frigo), Mec3 (leader nel settore degli ingredienti per la gelateria artigianale e fornitore ufficiale dei prodotti in gara) presente con il silver sponsor Cookies The Original®, Cartoprint (leader nel settore del packaging alimentare, gruppo Seda), Hiber, Weker, Mondo Convenienza, Zucchero&Co, Solochef.it con le sue divise griffate, Publiacqua e Coop Firenze (fornitore ufficiale di latte e panna freschi), più Citysightseeing e Moovit. Sul fronte media invece sono presenti Punto IT, TuttoGelato e la musica della radio ufficiale, l’emittente Rds – Radio Dimensione Suono più il “gladiatore” Ignazio Failla, vocalist e presentatore, che intratterranno i visitatori. Spazio poi alla solidarietà: grazie alla partnership con la Fondazione Ant – che avrà un suo stand dedicato - versando 2 euro si potrà ricevere la bag del Gelato Festival e contribuire alle attività della Fondazione per l’assistenza gratuita ai malati oncologici.
Il vincitore della “All Stars” fiorentina avrà un premio realizzato dal maestro artigiano Paolo Penko e sarà il primo a qualificarsi per la finalissima dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non solo il principale torneo internazionale di categoria, ma un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

Ecco i 16 gelatieri in gara con i rispettivi gusti:
Gabriele Scarponi – Tropical Basil
Eugenio Morrone – Mandarino Tardivo
Giovanna Bonazzi – Sbrisolona dei 12 Apostoli con recioto bianco
Alessandro Crispini – Pistacchio
Paolo Pomposi – Dolce Vita
Eric Dorval – Noce pecan e sciroppo d’acero canadese
Giacomo Canteri – Inne Lemon Curd
Taizo Shibano – Sorbetto di ananas, sedano, mela
Giampiero Burgio – I’David
Antonio Mezzalira – Pinolo
Francesco Mastroianni – Cuore di Brontolo
Fabrizio Fenu – Pecorino sardo con pere caramellate al miele di Sulla
Massimiliano Scotti – Il mio primo vero latte
Vincenzo Lenci – About… strawberry and red pepper
Guido Cortese – Pinolo alla ligure
Marco Venturino – Liguretto (sorbetto limone e basilico)

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163