Living & Convivi :: 6 apr 2019

Firenze cosa vedere? Le “Tele cerate” di Egisto Tortori

Arte e scienza si incontrano

Ora in mostra fino al 30 settembre 2019, la magnifica esposizione Le “Tele cerate” di Egisto Tortori presso il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze (1 - 2). Unica collezione esistente al mondo che comprende ben 66 tavole parietali (3), pagine superlative di storia naturale, realizzate dall’ultimo ceroplasta de “La Specola” (1870-1876) finalmente visibile dal pubblico grazie alla curatela di Laura Faustini e Stefania Lotti. Si tratta di veri e propri stendardi, di tela di canapa, inglobata in un film di cera nera, che raffigurano fiori, piante, invertebrati, parti anatomiche, reperti visti al microscopio e ancora vulcani, morene, fossili, dipinti con l’impiego di pigmenti in sospensione oleosa, stesi a pennellate cariche di colore (4 - 5 - 6). Un corpus unico nel suo genere in uno straordinario binomio di Arte e Scienza dove l’intento estetico e quello didattico trovano una sintesi armonica nella perfezione esecutiva delle immagini e nella fedeltà dei timbri cromatici. Le tele sono le uniche opere eseguite con questa tecnica dall’Officina Ceroplastica, fondata nel 1771 presso l’Imperiale e Regio Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze conosciuto come “La Specola”, di cui Egisto Tortori (1829-1893) fu l’ultimo modellatore. Figura di primo piano nell’arte della lavorazione della cera entra a quindici anni come apprendista nel laboratorio della “Specola”, sotto la guida di Luigi Calamai (1800-1851) dove acquisisce la padronanza e la competenza sufficienti da renderlo un ceroplasta di alto livello.

Donatella Lippi, Presidente della Fondazione, esprime così la propria soddisfazione: “da tempo in attesa di essere valorizzate e di poter esibire il loro nitore, le tele cerate del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica sfoggiano lo splendore dei disegni e dei colori, che si stagliano sul fondo nero in un piacevole contrasto. Con orgoglio, la Fondazione, depositaria di questo materiale, ne è custode, e, con grande senso di responsabilità, finalizza il suo impegno alla sua conservazione e valorizzazione. Questa iniziativa rende, quindi, visibile un patrimonio di eccellenza, offrendolo a Studenti e Studiosi, Fiorentini e Stranieri, e valorizzando non solo il Museo della Fondazione, ma l’intera tradizione della didattica scientifica ottocentesca”. La pubblicazione, a cura di Laura Faustini e Stefania Lotti, così come la mostra, è edita da Nicomp Laboratorio Editoriale (Firenze) e propone, in una veste editoriale gradevolissima, il catalogo completo delle “tele cerate”, con immagini particolarmente suggestive.

La bellissima mostra è stata resa possibile grazie al contributo dei Rotary Club Firenze Ovest e Firenze Sud e del Distretto 2071.

Apertura mostra

7 aprile - 30 settembre 2019

Orario:

15 settembre – 14 giugno | lunedì-venerdì 10.00-14.30; sabato – domenica 10.00-18.00.

15 giugno – 14 settembre | martedì – domenica 10.00-13.00; chiuso lunedì.

Museo della Fondazione Scienza e Tecnica

Via Giusti 29, Firenze

Informazioni:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163