03apr 2020
Coronavirus - Milano: nasce il “Supermercato di condominio”
Il primo servizio dell’healthy food di utilità sociale

Quando le idee fanno veramente la differenza. Ecco una start up intelligente, esempio della capacità imprenditoriale di ripensare a un prodotto adattandolo a esigenze nuove. O emergenze. Il prodotto in questione è FrescoFrigo, innovativo concetto di retail di 1mq (1). Una sorta di supermercato in miniatura, un frigorifero accessibile 24/7, compatto e ben assortito (2), da allestire nella parti comuni di condomini o di complessi abitativi importanti (3). Perfetto per questo periodo dove tutti siamo obbligati in casa e spesso costretti a subire lunghe file ai supermercati per generi alimentari di prima necessità. Il modello pilota è già operativo nel moderno aggregato residenziale Social Village Cascina Merlata, situato a nord-ovest di Milano: 5 frigoriferi per rispondere alle esigenze delle oltre 900 persone residenti nei 397 appartamenti. Finita la pasta? Manca il latte per i bambini o il prosciutto per l'hamburger? Le persone non sono costrette a lasciare il proprio corpo residenziale per l’approvvigionamento, rispettando, tra l’altro, le attuali norme del decreto. L’assortimento presente all’interno dei FrescoFrigo - dotato di tecnologia RFID e connesso in cloud - è fornito da retail locali e prevede un product mix di cibi sani e freschi (4) che spazia da piatti pronti ai frullati, dalla frutta alla verdura, dalle bevande ai salumi e formaggi, oltre a ingredienti di base come uova, latte, farina e pane. I prezzi esposti all’interno dei FrescoFrigo sono identici ai prezzi di vendita dei canali tradizionali. I condomini possono visionare gli alimenti dalla grande vetrina frontale, sbloccare e aprire il frigo tramite la mobile app dedicata, scegliere ciò di necessitano e concludere l’acquisto semplicemente chiudendo la porta. Sarà il sistema a rilevare l’operazione e addebitare al cliente il costo della spesa sul sistema di pagamento inserito sull’app al momento dell’iscrizione (ticket restaurant digitali, carta di credito, ecc.).

Enrico Pandian, ideatore e fondatore di FrescoFrigo ha commentato: "Dopo aver installato i frigoriferi intelligenti in numerose realtà italiane (grandi uffici, fitness club, ecc,) e anche negli Stati Uniti e Portogallo, ci siamo fermati a pensare come potevamo aiutare le persone in questo periodo di emergenza da Coronavirus e abbiamo messo a punto la nostra esperienza e capacità tecnologica per portare il supermercato da loro, dove poter acquistare generi alimentari senza uscire dal proprio complesso residenziale, senza lunghe code e farle così sentire più sicure. Abbiamo lavorato molto velocemente per realizzare l’installazione e con la collaborazione di partner retail e Laserwall ci siamo riusciti".

L’operazione è stata possibile infatti, è stata possibile anche grazie alla collaborazione con Laserwall (Laserline Digital Signage), la tecnologia italiana che permette di scoprire le opportunità del proprio quartiere attraverso una bacheca digitale interattiva e un’app dedicata.

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che colore sei? Anche se l'autunno vira su cromie come il marrone, l'arancione o il verde scuro, la Redazione ha votato all'unanimità per il rosa (1). Sì, proprio lui, emblema del romanticismo, della dolcezza, della femminilità, dello slow living. Ma il rosa è anche la tinta principe di quel nettare di Bacco particolarmente glamour e amato (non solo dalle donne) per il suo coté spesso fresco e fruttato, perfetto per accompagnare pietanze light come il pesce o come aperitiv...