Food :: 18 apr 2017

CAGLIARI - UNA NOTTE DA CHEF

Intervista all'ideatore Michele Cabras

A Cagliari il format #unanottedachef sta spopolando. Per chi non lo conoscesse ancora, è un contest in cui 15 chef amatoriali si sfidano in cucina. Ciascuno prepara una cena di 4 portate, di sua invenzione, supportato dallo staff del ristorante Niu, che ospita le serate, e dallo chef Federico Ravot. Pubblico in sala, pagante, e giuria tecnica votano. Al termine delle 15 cene si elegge il più votato, sommando i voti di Giuria popolare e Giuria tecnica.

Abbiamo incontrato Michele Cabras (1 - nella foto il quarto da sx), il suo ideatore, che ci ha spiegato quale sia il segreto del successo di questo concorso.

- Una notte da chef, anzi #unanottedachef a Cagliari sta andando molto bene Michele, spiega alla Redazione la tua ricetta vincente.

Non sono uno del settore, di mestiere sono imprenditore edile, ma da molti anni frequento il mondo della ristorazione, e ho messo a punto alcune idee su come implementare e migliorarla. Una notte da chef è un format che troviamo in diverse realtà italiane, ma io l’ho personalizzato e cucito su misura per Cagliari. Ho scelto un ristorante di tendenza, Niu, che ha sposato il concept di innovazione della tradizione e un design molto suggestivo, sito in un antico convento del ‘500; inoltre mi sono circondato di persone che sono delle autorità nel settore wine&food, sia come giuria tecnica sia come ospiti speciali durante le serate. Ho selezionato personalmente i 15 chef amatoriali delle 15 serate del Contest, sono tutte persone preparate, motivate, e lo stanno dimostrando.

- La scorsa settimana è stata la decima serata del Contest, appunto, come è andata?

Molto bene, e non lo dico io, ma le cifre! Abbiamo avuto l’ennesimo sold out, parliamo di più di 100 coperti, ed era giovedì prima di pasqua. Questa settimana ricarichiamo le pile in attesa delle ultime cinque serate, che saranno molto interessanti e stuzzicanti.

- Chi ci sarà ai fornelli nelle prossime cinque settimane?

Fabiana Cocco estetista di Iglesias, Francesca Fanni impiegata di Cagliari, Giovanni Calledda tecnico di Cagliari, Emanuele Concas giovane studente di medicina di Cagliari e infine Alessia Pinna avvocato di Cagliari. Tutti ottimi cuochi amatoriali, che incanteranno il palato degli ospiti.

- Come è andato sinora il Contest? Chi sta vincendo?

Noi abbiamo due tipi di votazioni, una del pubblico della serata, Giuria popolare, che si diverte molto ad assaggiare, valutare e mettere nero su bianco i propri pareri, c’è una scheda e va riempita e consegnata alla direzione del ristorante, poi conteggiamo.

Il secondo tipo di votazione riguarda la giuria tecnica, in cui abbiamo lo chef Giuseppe Falanga dell’Italian Chef Cooking school di Cagliari, Ivan Scarpa e Alessia Littarru di Invitas e Primavera Sulcitana, Alioska Mancosu di Ricette di Sardegna e Alessandra Guigoni (2 - nella foto la seconda da dx), antropologa dell’alimentazione e blogger.

Vi do una grossa anticipazione, in esclusiva, la giuria popolare, formata dalle persone che via via hanno affollato le nostre serate ha votato i primi 5 classificati a loro gusto: 1) Manolo Orgiana 2) Michela Sorgia 3) Antonella Orru 4) Silvia Depau 5) Nicoletta Solinas 6) Martina Sulis 7) Ester Marras 8) Ericina Caschili. Stiamo calcolando le votazioni di Alex Deplano e Federico Serratore, concorrenti dei due ultimi giovedì…

Però i voti della giuria tecnica, che valgono doppio, potrebbero ribaltare il giudizio popolare… non posso anticipare nulla, a fine Contest ci sarà la premiazione e allora comunicheremo i risultati e incoroneremo il vincitore o la vincitrice di Una notte da chef.

- Ogni settimana ci sono stati ospiti importanti al tavolo della giuria tecnica, avete avuto al tavolo chef del calibro di Luigi Pomata, Fabio Vacca, Alberto Sanna, Alberto Serra, Manuele Fanutza, Riccardo Porceddu, Maria Carta, Marina Ravarotto, Francesco Zucca, gli chef stellati Antonello Arrus e Felice Lo Basso, maestri pasticceri come Gianluca Aresu, Maurizio Frau e Manolo Fenza, enogastronomi come Angelo Concas, giornalisti e speaker radiofonici come Maria Grazia Marilotti, Francesca Madrigali e Luciano La Mantia, giornaliste televisive come Alessandra Addari e Claudia Tronci, il lievitista Stefano Pibi, il concorrente di Masterchef Italia Daniele Cui, che abbiamo intervistato su FoodMoodMag (vedi Articolo del 7 aprile 2017 QUI) e molti altri ancora…

Nelle prossime cinque settimane abbiamo invitato in giuria tecnica Fabrizio Fenu ambasciatore del Gelato italiano nel mondo, gelatiere vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, Domenico Sanna, braccio destro di Roberto Petza, Michele e Fabrizio Cherchi delle botteghe Icherchi, l’enogastronomo Giovanni Fancello, il maestro pasticcere Leonildo contis, Rubén Pili il maestro cioccolataio di Choco gioia di San Sperate (Ca), Pinella Orgiana, famosa food blogger, e altri ancora…

- In bocca al lupo e buon lavoro a tutti voi allora e grazie per queste anticipazioni in esclusiva per FoodMoodMag!

Poi ci sentiremo, se vorrete, a settembre 2017, sto mettendo a punto un nuovo format molto ambizioso e interessante che partirà in autunno: lo scopo di nuove queste nuove serate sarà, oltre che divertire il pubblico, far conoscere le eccellenze sarde, i produttori sardi e gli chef della Sardegna, che sono tantissimi e molto bravi, alle persone comuni, a chi è interessato alla cucina di qualità, con ottimi ingredienti, ma non sa dove andare e cosa acquistare.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163