24feb 2019
Bologna - A Eataly World appuntamento con il carnevale

Dal 28 febbraio al 5 marzo a FICO Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo di Bologna, il Carnevale sfila in tutta la sua festosità e allegria con la complicità dei piatti più dolci e golosi del periodo (1 - 2).

Il 28 febbraio, giovedì grasso, sarà la volta del Cluedo, il gioco poliziesco più famoso di sempre, in una versione live in maschera: un Cluedo vivente mascherato nel cuore del parco agroalimentare con prove da superare, rompicapo e interrogatori per scoprire l’assassino, il luogo e l'arma del delitto. Ogni squadra dovrà trovare il proprio travestimento di Carnevale: la vittoria finale dipenderà anche dall'originalità e dalla fantasia delle maschere.
Sabato 2 marzo, invece, in Arena, appuntamento per tutti i bimbi mascherati che vogliono giocare con la mascotte di FICO e ricevere in dono caramelle e dolciumi. Alle 15.30, FICO e il #pastiFICOdimartino invitano alla Chiacchierata di Carnevale più dolce di tutte: frappe, cenci, bugie, sfrappole, cioffe, quasi 50 nomi per indicare le varianti regionali di uno stesso mitico dolce.
Domenica 3 marzo, dalle 11, al via la magia dei balli ottocenteschi nel tipico stile veneziano (3). L’Associazione 8cento inscenerà uno spettacolo di danze ispirate ai manuali dei maestri di danza del XIX secolo: quadriglia, valzer, landler, mazurka, polka francese, polka, schnell e galop, per l’appuntamento più elegante del Carnevale Italiano. Alle 16.30, FEshion Eventi presenta in Arena lo spettacolo per tutta la famiglia “Il Regno di Ghiaccio”, un’avventura che scioglierà anche il più freddo dei cuori, sulle celebri note delle canzoni del film.
Il 5 marzo, si festeggia martedì grasso mettendo alla prova la propria conoscenza nel campo della pasticceria con la sfida dei dolci di Carnevale: Santi Palazzolo farà assaggiare le sue meravigliose creazioni al pubblico, e chi risponderà correttamente alle domande potrà vincere una golosa sorpresa.
Per i bambini, la settimana di Carnevale offre un programma speciale. I piccoli ospiti avranno a disposizione un itinerario sorprendente, fatto di immagini, luoghi e atmosfere che ricordano le avventure di Pinocchio: la Bottega di Geppetto, l’incontro con il gatto e la Volpe, i nasi lunghi e le bugie, ma anche il paese dei Balocchi e l’immensa pancia della Balena. E poi i corsi: al laboratorio Venchi i bambini potranno creare una golosa maschera di Carnevale di cioccolato, alla fabbrica Di Carlo realizzeranno con le loro mani piccole creazioni originali fatte con i confetti, con Sfogliamo impareranno a stendere la sfoglia con il mattarello e a realizzare vari formati di pasta fresca.

Programma dettagliato e prenotazioni QUI.

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di belle giornate, tempo di convivialità. Questo è il lusso "secondo me". Quel tempo, anche vuoto, da dedicare a se stessi, il dolce far niente, senza ansia, scadenze o stress. Per sognare, meditare, lascia liberi i pensieri e, sopratutto per conversare con gli amici (1). Senza cerimonie, senza formalità o obblighi. Magari intorno a un tavolo (2 - Tognana: ciotole Zoe), all'aperto, a "chiacchiera" come dicono i toscani: a gustare asparagi freschi (3 - verdi, bianchi o violetti) o verdure come i sempre amati f...