Food :: 13 lug 2019

Affettati d'estate? 4 consigli per gustarli al meglio

By chef Federico Quaglia

Voglia di un buon piatto di prosciutto crudo (1 - Pitti Taste 2019)? Certo, il caldo soffocante forse non è l'allato migliore per godere in tutta piacevolezza di un tagliere di affettati (2). Meglio magari la sera quando la temperatura è più gradevole.

Ecco che allora lo “chef architetto” Federico Quaglia, in collaborazione con Citterio, ci viene incontro svelandoci 4 semplici consigli per poter gustare al meglio i salumi anche durante i mesi più torridi. Non richiedono, infatti, alcun tipo di cottura, sono veloci da servire e facili da combinare con molti altri alimenti. 

"Creare nuovi piatti, seguendo il naturale cambio delle stagioni, è molto più semplice di quello che sembra" - racconta lo chef Quaglia - "invece di servire il solito prosciutto e melone, si può pensare di proporre il salume con la papaya, il mango, le pesche oppure le albicocche” (3 - Insalata di tacchino, 4).  

 

Vediamo i suoi suggerimenti gourmet:

 

1 - Salse leggere dal tocco dolce

Per diminuire la sapidità dei salumi un ottimo condimento sono alcune salse leggere, come la vinaigrette e citronette, insaporite da un cucchiaio di miele. Questo permette di ‘addolcire’ il piatto senza eliminare del tutto il sale, che nel periodo estivo aiuta a reintegrare i liquidi persi.

 

2 - Semi e frutta secca la combo vincente 

Abbinare ai salumi semi e frutta secca aggiunge non solo sapore e croccantezza al nostro piatto, ma anche importanti nutrienti. I semi infatti arricchiscono il cibo di proteine, acidi essenziali e fibre. La frutta secca è ricca di vitamine, calcio e minerali. 

 

3 - Frutta e verdura colorata oltre le solite accoppiate 

L’estate è la stagione più ricca di frutta e verdura, che si abbinano in un gioco di sapori e colori ai salumi. Classiche accoppiate come prosciutto e melone si possono riproporre sperimentando abbinamenti nuovi. 

 

4 - Oltre i classici della cucina internazionale: l’Italia

Alcuni piatti stranieri, come la ceasar salad e il kebab, sono diventati dei classici anche nel nostro Paese perché il loro gusto è stato perfezionato e accettato dal palato comune. L’estate può esser un buon momento per rivisitarli utilizzando i salumi tipici della tradizione italiana (5 - Involtini di bresaola). 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163