Food :: 11 lug 2018

Sardegan Eventi - A Loculi, borgo nuorese, una forma di pecorino gigante

Da Guinness dei primati!

Sabato 14 luglio a Loculi, si prospetta un bell’evento: si taglierà e degusterà in piazza una forma di pecorino gigante (1), realizzata nel 2017 in occasione della manifestazione Primavera in Baronia, circuito della Camera di Commercio di Nuoro alla scoperta di cibi autentici, di cultura dei luoghi e tradizioni che coinvolge oltre 20 paesi dell’area storica ogni primavera-estate.
La forma di pecorino è stata realizzata con ben 1500 litri di latte, grazie all’intuizione del sindaco Alessandro Luche e della sua amministrazione, che ha voluto cosi omaggiare concretamente il motore propulsore della loro economia locale e territoriale, la pastorizia.
Naturalmente uno degli obiettivi non dichiarato è entrare nel Guinness dei primati, ma soprattutto mostrare la collaborazione tra decine di allevatori e casari per un risultato comune. Si tratta della forma di formaggio più grande d’Italia realizzata dagli allevatori locali con tecniche di lavorazione tradizionale (2).
Il formaggio che verrà degustato (3) si caratterizza anche per l’alta qualità: alcuni studi dell’Università di Sassari hanno evidenziato l’ottimo livello di preziosi omega3, grazie alle erbe spontanee di cui è ricco il territorio. La Cooperativa casearia La Rinascita, che lo ha realizzato, è composta da 130 soci provenienti dai 5 comuni della Baronia: Galtellì, Loculi, Onifai, Orosei e Irgoli, che lavorano 2 milioni e 700 mila litri di latte l’anno e vantano la produzione oltre 20 referenze tra formaggi ovini e caprini.
L’evento è curato dal Comune di Loculi, anche con la consulenza di Primore design e Comunicazione e il concorso della Cantina di Dorgali, e della società cooperativa La Rinascita di Onifai. Ha il patrocinio gratuito della Riserva di Biosfera Tepilora Rio Posada e Moltalbo, riconosciuta dall’Unesco.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163