Food :: 24 mag 2019

A Firenze arriva il Prosciutto di San Daniele DOP

Fino al 26 maggio tanti gli eventi dedicati

Arriva oggi a Firenze fino al 26 maggio "Aria di San Daniele", la festa itinerante dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP e allo splendido territorio dal quale, da centinaia di anni, questa eccellenza del Made in Italy ha origine. Giunto alla sua terza edizione, il gusto e la convivialità del San Daniele DOP approda nelle principali città italiane, con una serie di serate- evento in locali selezionati durante le quali è possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP affettato al momento - con taglio a mano o a macchina - da un esperto tagliatore che fa gli onori di casa, raccontandone origini, peculiarità e proponendone sfiziosi assaggi. Di più... il Prosciutto di San Daniele esarà utilizzato come ingrediente all’interno di preparazioni esclusive pensate ad hoc dai ristoratori e, per l’occasione, inserite a menù.

Nel weekend del 24 al 26 maggio, tre selezionati locali della città del Giglio, ospiteranno altrettanti appuntamenti all’ora dell’aperitivo durante i quali gli amanti del buon vivere e del buon cibo avranno la possibilità di gustare l’ineguagliabile dolcezza del Prosciutto di San Daniele in un’atmosfera di raffinata ricercatezza.

Il tour di Aria di San Daniele è partito da Milano all’inizio di aprile e proseguirà fino a dicembre. Prossime tappe: Verona a giugno, Pescara e Roma a settembre, Perugia, Bari e Matera a ottobre, Napoli e Catania a novembre, Dolomiti Bellunesi a dicembre.

Aria di San Daniele è la versione itinerante dello storico appuntamento di “Aria di Festa”, celebre kermesse enogastronomica giunta quest’anno alla sua trentacinquesima edizione e dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP, che dal 21 al 24 giugno animerà l’omonima cittadina nel cuore del Friuli-Venezia Giulia con degustazioni, lezioni di cucina, showcooking, eventi culturali e attività dedicate al territorio.

 

Per tutti gli aggiornamenti su Aria di San Daniele vedi QUI.

 

Aria di San Daniele – Firenze

Venerdì 24 maggio Nabucco Via XVII Aprile, 28 R - h. 19.30

 

Sabato 25 maggio I Macci Piazza Annigoni, 3 - h. 19.00

 

Domenica 26 maggio Osteria Golden View Via de’ Bardi, 58 R – h. 18.30

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163