Scaldare il cuore oltre che lo stomaco. Questo è ciò che fa il comfort food, quel cibo particolarmente indicato per la stagione fredda e piovosa. Ed ecco che la domanda sorge spontanea... Tra i piatti più confortevoli cosa vi viene in mente? Zuppe, vellutate fumanti e pane appena sfornato (1 - 2). Dalla soupe à l'oignon, alla ribollita toscana, passando per la vellutata di finocchi, fino alla classica e imperdibile pagnotta ai cereali, la scelta è ampia. Tra gli alleati in cucina nella preparazione di queste suggestioni rassicuranti, spesso anche soluzione last minute per utilizzare gli avanzi della settimana, il frullatore K400 di KitchenAid (prezzo al pubblico: 329,00 €). Potente e versatile (3), nei mesi freddi è ideale per dare vita a deliziose zuppe, passati di verdura o qualsiasi altra cosa "frulli" per la testa.
Eccola pronta in alcuni rapidi passaggi...
Prep: 5 minuti
Cottura: 35 minuti
Ingredienti per 4 persone: 1 L di brodo vegetale, 4 cucchiaini di timo fresco tritato, 4 cucchiaini di aglio tritato, 500 g di funghi affettati, 4 cucchiai di burro, 200 ml di panna densa, sale e pepe.
Preparazione: Riscaldare il burro in una padella con fondo spesso, aggiungere l'aglio tritato e lasciare cuocere per 30 secondi. Aggiungere i funghi e farli rosolare. Condire con sale e pepe e lasciare cuocere per un altro minuto. Versare il brodo vegetale e la panna nella caraffa del frullatore. Aggiungere i funghi e il timo. Mescolare brevemente alla velocità 1, quindi portarla a 5 e mescolare fino a ottenere una zuppa cremosa. Completare aggiungendo il pepe e guarnire con rametti di timo freschi.
Ma non finisce qui...
Buono come il pane, si dice... E allora perché non accompagnare creme e minestre a base di legumi, cereali e guarnite con erbe aromatiche con delle profumate pagnotte dorate (5)?
Utilissimo a tal proposito Fibrepan, il preparato per lievitati gluten free (6) firmato Farmo per sfornare pane e gustose focacce tutto l’anno.
Per l’impasto
350g Fibrepan
150 g latte
25g lievito
20g burro
3 tuorli
Sale q.b.
Burro per il condimento
Versare gli ingredienti in una planetaria con la foglia e mescolare finché non si forma un'unica palla.
Prima di iniziare a stendere l’impasto, spargere sul piano di lavoro e sul mattarello del Fibrepan per evitare che si appiccichi.
Una volta steso l’impasto spargere con un pennello uno strato sottile di burro fuso e arrotolare.
Tagliare a fette da 5 cm di spessore, posizionarle in piedi e distanziate tra loro in una teglia rivestita di carta forno.
Lasciar lievitare fino al raddoppio e mettere in forno preriscaldato a 170 °C per circa 15/20 min.