Food :: 12 feb 2020

Toscana social - Il bon ton in rete

Presentato il decalogo per Instagrammers e imprese

Largo ai giovani. Quelli con l'innovazione e la passione nel cuore, però... Questo è ciò che succede a un gruppo di amici, ben 4, con la predilezione per l'universo social e sopratutto per il territorio toscano e le sue numerose eccellenze.

Stiamo parlando di Gloria Mottini, Leonardo Cerini, Erika Bertelli e Marco Bartolini (1). Nomi forse non così noti ai più (per ora) ma con un progetto promozionale "Toscana è" dalle forti potenzialità di sviluppo. Un'associazione made in Tuscany pronta a valorizzare la bontà della regione, portandone il "verbo" anche oltre confine. Un piano ambizioso che passa inevitabilmente dalla cultura social e dai canali digitali. Ecco che è di qualche giorno fa la presentazione a Fiesole (2) dell'iniziativa appena nata e di uno strumento editoriale ad essa strettamente correlata, che indaga il possibile (e auspicabile) codice etico da perseguire quando si "naviga" nel mare magnum dei social. I 4 fondatori dell'associazione hanno, infatti, presentato "Digital bon ton" (3 - 4), la prima guida operativa per Instagrammers e imprese all'educazione sui social media. Un comodo manuale à porter, un decalogo pronto all'uso da consultare ovunque e dovunque, leggere e rileggere. "Quante volte aprendo Instagram, Facebook o navigando tra i commenti a un post è capitato di arricciare il naso?" -  racconta Leonardo Cerini, vice presidente di "Toscana è". La domanda è ancora più delicata se si considera che i social media sono ormai il fulcro della comunicazione moderna. Da qui l'importanza di tre elementi base quali "lealtà, trasparenza e coerenza" - continua sempre Cerini. Il volumetto oltre a elargire consigli preziosi per un bon ton attitude nei social, alla fine lancia un vero e proprio contest - #dilatua - con tanto di premi e giuria e con al centro l'ardua questione sulla buona educazione da applicare al mondo dei social media.

In conclusione, ben vengano iniziative che parlino di una regione antica per storia, cultura e buon cibo come la bellissima Toscana ma con un linguaggio attuale e sopratutto di... bon ton.

Che dire... #staytuned!

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163