Dal nord al centro, il nostro excursus gourmet a tema pasta continua e dopo Pastificio Felicetti nel cuore delle Dolomiti di cui abbiamo parlato il 22 novembre 2020 QUI, eccoci in Toscana con un'altra raffinatezza rigorosamente di grano duro bio.
L'azienda è Probios (1), da oltre 40 anni forte nella produzione di alimenti biologici ma anche senza glutine, senza latte e studiati per molte altre specifiche esigenze alimentari. Tornando all'alimento simbolo del made in Italy del brand di Calenzano (FI), di particolare gradimento gustativo la nuova linea appena lanciata sul mercato in ben 9 formati dai pack #plasticfree, completamente riciclabili nella raccolta carta (2). Essiccazione a temperatura controllata e trafilatura al bronzo alla base delle varie versioni di pasta, sia a farina bianca che integrale (3). Da sapere, inoltre, che il grano proviene dalle migliori zone della Toscana, selezionate per clima e caratteristiche del terreno: la particolare cura del suolo attraverso la coltivazione biologica e l’alternarsi delle colture, come il sostegno agli agricoltori locali contribuiscono ad avere in tavola primi piatti che evidenzino l'elevato standard delle materie prime e non solo.
Abbiamo provato tre items della linea, rispettivamente i fusilli, le penne e le farfalle integrali (confezioni da 500g, prezzo: €1.61). In primis, un plauso all'eccellente tenuta in cottura e all'assorbimento dei sughi anche i più corposi: ragù, amatriciana o carbonara, ogni condimento è valorizzato al punto giusto per una resa al palato avvolgente e di indubbia gradevolezza. Parola d'ordine, qualità in tutta la filiera a braccetto con il gusto, in riga con le moderne tendenze alimentari che stanno educando il consumatore a porre sempre maggior attenzione all'importanza di un'alimentazione sana e varia (4 - 5 - 6).
Ancora due parole merita il pack pulito, raffinato e "cosy" che comunica sicurezza e filiera corta. Oltre ad essere un buon prodotto da mangiare, è anche bello da vedersi, aspetto non banale in un sistema d'acquisto dove la scelta a scaffale si fa spesso d'impulso.
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