Se cercate i savoiardi, non sarà così facile trovarli in prima battuta. La ragione? Tutti pazzi per il Tiramisù (1). Dolce facile da preparare, vero comfort food è stato (e continua ad esserlo) protagonista assoluto di molte cucine italiane durante la quarantena.
Ed ecco che abbiamo pensato di condividere due proposte di Tiramisù entrambe firmate da chef blasonati, da riprodurre con pochi e semplici passaggi. Cosa ne dite di provarne una magari per la festa della mamma?
La prima dolce suggestione è vegana e arriva dallo chef d'oltralpe, Luc Debove, Executive Pastry Chef presso École Ducasse - École Nationale Supérieure de Pâtisserie (2).
Ingredienti per Tiramisù in 4 bicchieri (3 - Vedi anche video con sottotitoli in inglese)
200 gr di latte
250 gr di mascarpone
40 gr di zucchero
6 gr di gelatina per dolci
36 gr di acqua (per sciogliere la gelatina)
20 gr di sciroppo di mandorle di Amaretto
Ingredienti per topper di fragole
200 gr di fragole tagliate a metà
30 gr di zucchero di canna
Ingredienti per la coulis di frutti rossi
200 gr di purea di frutti rossi (opzionale)
20 gr di zucchero
4 gr di gelatina per dolci
24 gr di acqua
Procedimento
Immergere i fogli di gelatina in acqua per alcuni minuti
Scaldare il latte con lo sciroppo di mandorle e lo zucchero in una casseruola a fuoco medio. Durante la cottura, aggiungere la gelatina e mescolare fino a quando la gelatina si scioglie. Quando la miscela bolle, aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente con una spatola fino a quando il mascarpone si scioglie.
Riempire un sifone per dolci con il composto e conservalo in un luogo fresco.
Glassare le fragole:
Mettere sul fuco la padella. Una volta calda, spegnere la fiamma e aggiungere le fragole, coprile con zucchero e caramellarle. Mettertele da parte.
Coulis frutti rossi
Immergere la gelatina in una ciotola d’acqua. Mettere la purea di frutta rossa in una casseruola a fuoco medio, quindi aggiungere la gelatina e mescolare fino a scioglierla. Infine, aggiungere un pò di zucchero a piacere.
Presentazione
Versare un pò di coulis di frutti rossi sul fondo dei bicchieri. Tenere da parte 4 cucchiai di fragole caramellate, quindi dividere la quantità rimanente tra i bicchieri. Coprire la frutta con il sifone riempito con miscela di tiramisù. Infine, decorare con il resto delle fragole caramellate e qualche fiocco d'avena o un altro condimento a seconda delle preferenze.
L'altra variante è dello chef bistellato Giancarlo Perbellini (4). Altrettanto interessante, questa volta il Tiramisù è con i Pavesini e le uova cotte. QUI il link al video del tutorial.
Buon appetito!