Food And Casual, questo è FAC, il nuovo locale di Alberto Iacoboni (1 - 2 - 3) che propone piatti gourmet con ingredienti sardi, come la bottarga, il muggine e il Fiore sardo, ma anche una selezione di pizze e panini.
Un progetto che lo vede tornare nella sua città natale, Alghero, dopo aver militato in alcune delle cucine più interessanti dell’Isola, soprattutto nel sud Sardegna. Tornato ad Alghero Alberto ha riallacciato contatti e collaborazioni con alcune aziende del suo territorio, tra cui Accademia Olearia, e vuole, ci racconta al telefono, fare una cucina del territorio senza troppi fronzoli, questo il suo manifesto.
Anche per questo si affida anche ad alcuni prodotti del Parco di Porto Conte, un paniere che comprende il famoso pa punyat, un antico pane da poco diventato PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) della Regione Sardegna, e poi farina, pasta, formaggi, olio, miele, zafferano, vino, verdure, frutta, gelato, confetture, dolci tipici e tanto altro.
A tavola sarà servita carne esclusivamente sarda, acquistata dal macellaio di fiducia, Sa petta, dove nella comunicazione social anche i fornitori del ristorante ci mettono la faccia e questa è una gran bella cosa, in un momento come questo, di timida economia postcovid, dove c’è davvero bisogno di fare rete e fare squadra tra operatori economici del territorio.
FAC
Via Parc Guell, 1
07041 Alghero