Cucina mon amour... Chi non ama e di conseguenza "vive" ogni giorno questa zona "calda" della casa? La cucina è il centro, il cuore delle nostre attività domestiche dove si crea, ça va sans dire, ma si condivide, si discute, si litiga. Una zona spesso collegata al living tanto da diventarne naturale continuazione. Impossibile pensare di vivere senza o di relegarla ad ambiente marginale o di "serie B". Non sarebbe casa. Così, aspettando il Salone del Mobile milanese, posticipato di due mesi per il coronavirus, ecco alcune preview sulle novità della kermesse meneghina del design. Tra elettrodomestici sempre più connessi e integrati come, per esempio, frigorifero e forno che si “parlano”, dispositivi ‘intelligenti’, cucine a scomparsa, l'isola quale centro fondamentale di aggregazione, rubinetti come obiettivi di macchine fotografiche e di più.
Erika di ARAN Cucine (1 - 2) - Una composizione dal sapore minimal, pensata per agevolare i movimenti di chi la vive e garantire la massima ottimizzazione dello spazio senza rinunciare al design, prevede una grande isola polifunzionale, colonne e sistema a spalla. Per creare un gioco di volumi pieni e vuoti i grandi e capienti elementi contenitivi si alternano a moduli aperti, decorativi e subito accessibili. Le ante Jhon in alluminio nero con vetro fumé grigio alleggeriscono visivamente la struttura del blocco isola, dotato del nuovo Move-it snack: un piano mobile che scorre lungo la diagonale e che può fungere da tavolo da pranzo per poi essere riportato a filo dell’isola, limitandone l’ingombro. Ma la grande novità consiste nell’introduzione di elementi dalle linee morbide e circolari. La versione più sinuosa di Erika si caratterizza infatti per soluzioni creative ed ergonomiche: il disegno rigoroso delle colonne - con la nuova maniglia verticale - e i pensili abbinati alla libreria Fill si armonizzano con la penisola curva, le cui ante tondeggianti ne favoriscono una più comoda fruizione, donando alla composizione un aspetto avvolgente, quasi rassicurante. Altre info QUI.
Signature Kitchen Suite (3 - 4) - Il debutto del nuovo marchio altissimo di gamma di LG Electronics sarà a Eurocucina 2020. Protagonisti gli elettrodomestici dedicati alla refrigerazione: innovazione e ricerca per conservare perfettamente il cibo, fresco come appena colto. Dal frigorifero al congelatore a colonna, all'esclusivo French Door ad incasso, ogni cosa è progettata per mantenere l'integrità degli alimenti. Il vetro e il metallo utilizzati per gli interni non sono solo belli da vedere, ma anche progettati per far sì che il congelatore lavori a una variazione massima di temperatura di 1 grado reale rispetto al valore impostato. I balconcini in ABS sono leggeri, resistenti e facilmente regolabili grazie al sistema Lift and GoTM. I ripiani sono illuminati dal sistema intelligente True-IlluminationTM che offre luce discreta, puntuale e mai fastidiosa. Con funzionamento a induzione magnetica, senza la necessità di cavi elettrici, ciascun ripiano ha una sua illuminazione e può essere spostato da un livello all’altro con facilità. Gli apparecchi sono dotati anche di auto ice-maker. Altre info QUI.
Reflex: la nuova collezione di IB Rubinetti (5 - 6) - L'azienda bresciana presenta al Salone del Mobile 2020 una nuova collezione, disegnata da Pierattelli Architetture, dove il mondo del bagno incontra quello fotografico. Un rubinetto che ricorda l’obiettivo della macchina fotografica, questo il progetto sviluppato dallo studio fiorentino che reinterpreta gli accessori del mondo bagno, ispirandosi alla fotografia per una collezione contemporanea ed elegante. Il rimando al dispositivo ottico non si ritrova solo nella forma, ma anche nel funzionamento di Reflex: le ghiere di messa a fuoco diventano infatti le manopole di comando di acqua calda e fredda, assicurando un intuitivo quanto comodo utilizzo. Reflex, abbinabile a qualsiasi bocca, sarà disponibile in 12 finiture, che potranno essere utilizzate per creare inedite combinazioni tra corpo e ghiera. Altre info QUI.