Food :: 10 gen 2021

Riso, cereale versatile e "divertente"

Le chicche di Riserva San Massimo e i risotti di Poppy Chef

Riso che passione (1). Ma parlando delle numerose varietà che lo caratterizzano, quanto in realtà ne sappiamo? Dal Carnaroli, al Vialone Nano e all'Arborio, fino al Basmati, per citarne solo alcuni. Premesso, infatti, che tutti abbiamo le nostre preferenze, come il Carnaroli ad alto contenuto di amido, per il risotto (2) o il Vialone Nano, riso antico e di grande qualità per piatti di insalata o per il sushi o il sashimi giapponese, è auspicabile approfondire la scelta del chicco per gestire meglio i numerosi abbinamenti.

 

Vediamone alcune...

Arborio: chicchi grossi e lunghi. Grazie al suo alto contenuto di amido resiste bene alla cottura e per questo motivo è l’ideate per i risotti. E’ il più amato dagli italiani.

Carnaroli: chicchi grossi, consistenti che assorbono bene gli odori e si sposano agli ingredienti. Dopo l’arborio è la varietà più diffusa in Italia.

Originario: chicchi piccoli e tondi che cuociono è perfetto per le minestre ma è ideale anche per la preparazione di dolci e arancini.

Baldo: chicchi importanti e consistenti, alto livello di assorbimento si presta per la preparazione di risotti e le cotture al forno.

Ribe: chicchi lunghi e affusolati. Ottimo in cottura, bene per risotti e risi imbottiti. E’ la varietà più nota nel processo parboiled.

Thai: grana lunga e cristallina. magnifico abbinato a piatti a base di carne, pesce o verdura, come contorno, meglio se d'ispirazione orientale.

Roma: chicchi lunghi, voluminosi e tondeggianti. Varietà versatile si sposa a ogni tipo tipo di cottura, anche in zuppe o minestre varie.

Venere: di origine cinese, piace sopratutto se abbinato a piatti di carne e di pesce al forno. Secondo gli antichi Cinesi, ha facoltà afrodisiache.

Sant’Andrea: chicchi lunghi e grossi. Ricco di amido è indicato in minestre, sformati e dolci.

 

Tra i produttori d'eccellenza del settore, il nostro suggerimento verte sulla Riserva San Massimo, una realtà del nord Italia apprezzata da molti grandi chef e già protagonista nel cooking show Masterclass di MasterChef Italia. Dell'azienda che sorge in un’area naturale di oltre 800 ettari all’interno del Parco del Ticino, ecco il Carnaroli Autentico (3 - 4), coltivato utilizzando un’agricoltura a basso impatto e selezionando le migliori sementi certificate. Altre info prodotto QUI.

E parlando di risotti, un buon supporto editoriale arriva da Giovanni Potenza, in arte Poppy Chef, con il suo nuovo nato, il manuale a tema, “Due chiacchiere con un risotto” edito Maggioli (5): quindici risotti per quindici momenti indimenticabili che hanno segnato la vita dell’autore. Disponibile presso i punti vendita Feltrinelli, Hoepli, Mondadori e Rizzoli della Lombardia, di Bologna e Roma e sulle piattaforme Amazon.it e Ibs.it

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163