Food :: 1 ott 2020

Riccia o Frolla? Nasce la Roccasfoglia, la novità che accontenta tutti i palati

Di Sara Sanna.

 

Riccia o Frolla? La Sfogliatella Napoletana (1), conosciuta in tutto il mondo, rappresenta da sempre un dilemma per chi, desideroso di mangiarne una, si reca in pasticceria e trovandosi davanti alla magnificenza dei vassoi pieni, perde ogni capacità volitiva e non sa più quale delle due scegliere!

Carmine Spagnuolo, con suo fratello Vincenzo, titolari della Pasticceria La Rocca, a Ponticelli (quartiere nella periferia orientale di Napoli) e Gianluca Astuto, Admin del gruppo Facebook FoodExperience (2), sono le braccia e la mente di una nuova e originale idea, che permetterà di fugare ogni dubbio e di non sentirsi in colpa, perché insieme, hanno creato un'innovativa versione della mitica sfogliatella: la Roccasfoglia (3 - 4). La loro conoscenza è avvenuta casualmente. La Pasticceria La Rocca era finita sotto i riflettori mediatici di tutta Italia per una vicenda singolare. Un cliente si era visto addebitare nello scontrino l’importo di 50 centesimi per “il taglio della sfogliatella”.

In un periodo di grandi polemiche dovute all’aumento dei prezzi post lockdown il caso fece scalpore e i detrattori della pasticceria, non persero l’occasione per esprimere critiche. Gianluca, che si era documentato a fondo sulla vicenda, decise di pubblicare un articolo nel suo gruppo, nel quale esprimeva solidarietà nei confronti del titolare, dandogli anche spazio per spiegare cosa fosse realmente accaduto.

Il sovrapprezzo, secondo il titolare era giustificato dal doppio coperto e dall’”uso ufficio”, da parte del cliente, dei tavolini riservati alle consumazioni.

Da quel momento la pasticceria ha iniziato a proporre ai clienti la “mezza sfogliatella frolla” riscontrando un buon successo e Gianluca, che ha una mente curiosa, ha fatto la domanda giusta a Carmine: "sarebbe possibile creare una sfogliatella mezza riccia e mezza frolla?"

Il pasticciere, creativo e dalla mente aperta, ha iniziato a sperimentare e nel giro di pochi mesi, ha ottenuto un risultato brillante. 

La base è la stessa. La pasta viene farcita con un composto di semola, zucchero, ricotta e canditi, ma in questo caso, la riccia mignon, va ad accogliere, prima della chiusura, la mezza frolla e in cottura si uniscono andando a formare il nuovo affascinante dolce.

Oggi, giovedì primo ottobre, un evento mediatico con una diretta facebook e una piccola degustazione sanciranno il battesimo della Roccasfoglia; entro tempi brevi la Pasticceria La Rocca sarà in grado di spedire in tutta Italia permettendo anche a chi sta lontano di assaggiare questa bontà.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163