20gen 2024
Profumi d'ambiente per una casa che racconta di noi

Di Dario Panunzio.

Nuove sensazioni profumate nel luogo o nel vostro ambiente preferito? Certo che sì!

Ogni ambito famigliare, ogni casa è l'immagine della personalità di chi la abita, che sia moderna o antica, minimalista o rustica, il nido che ci accoglie la sera dopo il lavoro è il nostro specchio più intimo, racconta e rimanda spaccati del nostro vissuto, vero biglietto da visita per chi varca la soglia. E così anche l'impatto olfattivo può dire molto di noi, "coccolando" l'ospite e rassicurandolo con note di naso che lo mettano a proprio agio. Stiamo parlano delle fragranze d'ambiente (1), profumatori per la casa capaci di diffondere, in modo silente e progressivo, un naturale bien-être, una soffusa magia che accarezza i sensi, conferendo un mood gradevole e raffinato. Spesso belli ed eleganti i flaconi che emanano l'incanto dell'effluvio, proprio perché oggetti d'arredo, si possono "dimenticare" su un coffee table, una mensola o sulla consolle d'ingresso. L'importante, nel caso di diffusori per ambienti a bastoncino, di girare periodicamente i midollini così da averli sempre impregnati della fragranza, per una casa "aromatica" H24.

Atmosfera accogliente, quindi, con Profumatori per l'ambiente ma anche con Candele profumate (2) dalla combustione pulita e costante.

LA NOSTRA LISTA

Locherber Milano

Fragranza per interni, Cafè Satin (3), una nuvola aromatica al profumo di caffé Gesha, varietà tra le più pregiate al mondo, originaria dell'Etiopia: spiccano note floreali di rosa e geranio, sentore di cioccolato, miele e tè nero. Un perfetto ed equilibrato dualismo dolce-amaro che le note fiorite caricano di femminilità e di setosa eleganza. Estremamente particolare e persistente, è proposta in vari formati, sia spray, sia con i classici bastoncini. I flaconi sono molto accurati e preziosi. Altre info QUI.

DR. Vranjes Firenze

Profumatori per interni, sofisticati e moderni, adatti a chi ama una sensazione di freschezza e naturalezza. Un cofanetto che racchiude la quintessenza della Toscana: l'intramontabile Rosso Nobile (4). Un profumo che, con le sue note pregiate e armoniose di fiori d'arancio, violetta, frutti di bosco, legni di betulla e quercia, trasporta in un vigneto sulle colline chiantigiane. Altre info QUI.

Yankee candle, anteprima di San Valentino?

Candele profumate, confezionate in comodi barattoli di vetro, dalle più disparate fragranze floreali, dono certamente gradito per la festa degli innamorati, creando atmosfere intime e seducenti. Stargazing, (perdersi ad ammirare le stelle...): spiccano note di lillà, eucalipto e zucchero vanigliato, cuore di lavanda, geranio e viola, ed in fine, petali di rosa, legno di sandalo e zucchero vanigliato (5). Inebriante! Altre info QUI.

Gabriella Chieffo, arte e olfatto si incontrano...

La nota Maison di profumi per la persona, ha ideato una linea dedicata per la casa. Lina e Totonno, una storia "di naso" (6) dove il letto si fa intreccio del racconto, ma anche scrigno profumato delle loro vite. Diffusori come autentiche opere d’arte, realizzati a quattro mani da Gabriella Chieffo e dall’artista leccese Bruno Maggio. Le fresche note della salvia sclarea aprono la piramide olfattiva, per lasciare il posto al cuore fiorito dell’iris, mentre le note di fondo riproducono il “contrasto armonico” del patchouli e del legno di Cashmere addolciti dalla vaniglia. Vero incanto d’amore. E la casa ringrazia. Altre info QUI.

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Ecco che come ogni anno in questo periodo viene annunciato (1) il colore Pantone 2024. Peach Fuzz (codice 13-1023), un pò rosa, un pò arancio, la tonalità prescelta che strizza l’occhio all’universo food a noi tanto caro. Sì, perché è la tinta della pesca (2), come il nome lo identifica: un rosa caldo, morbido, delicato. Che comunica condivisione, voglia di stare insieme e di fare sana comunità. Nell’arredo poi, invita al comfort, ma altresì trasmette sensazioni delicatamente sensuali, vellutate (3...