Living & Convivi :: 18 mar 2019

Preview Milano Design week 2019 - “La Foresta dei Violini”

L’omaggio di Piuarch alla foresta perduta della Val di Fiemme (TN)

In occasione della Milano Design Week 2019 dall’8 al 19 aprile 2019, sarà possibile godere di un'istallazione di grande suggestione: “La foresta dei violini”, progettata da Piuarch, studio di architettura milanese e sponsorizzata da CityLife, pensata per rappresentare in un segno il valore dell’Abete Rosso di Risonanza della Val di Fiemme (TN) (1 - 2).
Dietro questo progetto dall'alto valore artistico e culturale c'è l'ondata di maltempo con venti a 200 km orari che ha sconvolto un equilibrio secolare, abbattendo oltre 12 milioni di alberi lungo l’intero arco Alpino (3). Tra questi anche la Foresta di Paneveggio conosciuta anche come la “Foresta di Stradivari”. Luogo memorabile per gli “abeti rossi di risonanza” che vi crescono, dando vita a un legno da sempre utilizzato per realizzare le casse armoniche dei violini. Su concept progettuale di Nemo Monti, Piuarch ha definito un’evocativa installazione per il Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano all’interno dell’evento INTERNI HUMAN SPACES (4). “La foresta dei violini” evoca e racconta quel lembo di terra perduto diventando omaggio al territorio e alla natura violata che per anni ha regalato materie prime straordinarie per la creazione di strumenti musicali unici. Realizzata in legno grezzo, impiegando alberi spezzati e sradicati dal vento, “l'installazione rappresenta un luogo di memorie attive dove l’architettura è appoggio e sostegno".
Ma vediamo da vicino il concept che ad aprile sarà tra i protagonisti del Fuori Salone milanese...
Due grandi tronchi di abete rosso emergeranno dal loggiato del cortile dell’Università: le radici sospese sul vuoto si affacceranno a sbalzo dalla balaustra sulla corte, sorrette da un cavalletto architettonico realizzato in abete rosso lavorato. Alberi strappati dal vento... Tra cielo e terra resta l’architettura. Il cavalletto diventa mezzo di sostegno elementare, struttura dell’essenza, il manufatto ponte tra cose e idee.
“L'opera celebra l’architettura primordiale degli alberi e della foresta, rispettandone le strutture e le forme di intersezione con il pianeta e i suoi abitanti. Rievoca la capacità della natura stessa di parlare all’umanità, invitando a osservarla con discrezione, prendersene cura e seguirne l’ordine consueto“ - racconta Piuarch.
Il progetto è reso possibile grazie a CityLife, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e della Magnifica Comunità di Fiemme che hanno provveduto alla fornitura del legno grezzo e lavorato.

LA FORESTA DEI VIOLINI
Progetto Piuarch
Concept Nemo Monti
Sponsor CityLife
Con il sostegno di: Provincia Autonoma di Trento, Magnifica Comunità di Fiemme Patrocinio Università di Trento
Fotografie foresta Leonhard Angerer
Partner
Luci L&L Luce&Light

Vernici ILVA

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163