Il pranzo di Pasqua è ormai alle porte. Le mura domestiche invitano a sperimentare ai fornelli magari con la complicità degli altri membri della famiglia.
Abbiamo pensato a qualche suggerimento con ingredienti dell'Alto-Adige, tra Speck Alto Adige IGP e prodotti lattiero-caseari a Marchio di Qualità Alto Adige reperibili in tutta la GDO nazionale.
Tre le sfiziose proposte:
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 80 minuti
Durata totale: 120 minuti
Ingredienti per 4 persone:
100g farina 00
50g burro freddo
40ml acqua fredda
Un pizzico di sale
Un pizzico di noce moscata macinata Per la farcia
80ml panna fresca
1 uovo
10 asparagi
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato 50g Speck Alto Adige IGP
1⁄2 cipolla rossa
1 cucchiaio di erba cipollina tritata Sale
Pepe
Olio extra vergine d’oliva
Preparazione
1. Per la pasta brisée impastare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
2. Per la farcia affettare la cipolla e rosolarla in padella con un filo d’olio. Aggiungere anche lo speck tagliato a fiammiferi e rosolare fino a quando sarà diventato croccante.
3. A parte mescolare la panna con l’uovo, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina e condire con sale e pepe.
4. Pulire gli asparagi con l’aiuto di un pelapatate per rimuovere la parte coriacea. Affettarli a rondelle lasciando integra la punta.
5. Stendere la pasta brisée, ricavarne un rettangolo e adagiarla in una teglia rettangolare 30x10cm rivestita con carta da forno.
6. Adagiare sulla base le cipolle e lo speck, le rondelle di asparagi e versare sopra con l’aiuto di un mestolo la miscela di uova e panna. Decorare con le punte di asparagi.
7. Infornare a 180°C forno statico preriscaldato (160°C se ventilato) per circa 35-40 minuti.
8. Prima di servire e tagliare la quiche, lasciarla raffreddare per qualche minuto.
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti Tempo totale: 65 minuti
Ingredienti per 8 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
300 g di funghi misti a fettine
120 g di mozzarelline Latte Fieno Brimi
100 g di Speck Alto Adige IGP tagliato a fiammiferi o cubetti 1 spicchio d’aglio
erba cipollina
olio d’oliva
1 uovo
1 dl di panna fresca
40 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
Preparazione
1. Preparare la torta salata funghi, speck e mozzarella è facile e veloce. In una padella antiaderente fate insaporire l’olio con lo spicchio d’aglio e, quando quest’ultimo sarà diventato dorato, eliminatelo. Aggiungete lo speck e fatelo rosolare per qualche minuto. Unite anche i funghi a fettine, salate, pepate e portateli a cottura. Fate raffreddare.
2. Con una frusta, mescolate in una ciotola l’uovo con la panna e il formaggio grattugiato. Unite il composto di speck e funghi e l’erba cipollina tagliuzzata. Mescolate per amalgamare.
3. Stendete la pasta sfoglia e ponetela con la sua carta forno all’interno di uno stampo da 22 cm di diametro con cerchio apribile. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il composto preparato. Aggiungete anche le mozzarelline. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate: la torta salata funghi, speck e mozzarella è pronta.
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 55 minuti
Ingredienti per 2 persone
Per il risotto:
200 g di foglie di lattuga
1 scalogno tagliato a dadini
1⁄2 spicchio d’aglio tagliato a dadini 25 g di burro
125 g di riso per risotti (es. Carnaroli) 100 ml di vino bianco secco
250 ml di brodo di pollame
250 ml di brodo di verdura
1⁄4 scorza di limone grattugiata
sale e pepe
25 g di parmigiano grattugiato
25 g di panna montata
Per la spuma di Speck:
25 g Speck Alto Adige IGP tagliato a dadini 1 scalogno tagliati a dadini
1⁄2 cucchiaio di burro
1⁄2 cucchiaio di farina
1⁄2 rametto di timo
1 rametto di maggiorana 50 ml di vino bianco
150 ml di brodo di verdura 50 ml di panna
sale e pepe
Altri ingredienti: 125 g di finferli un po’ di burro sale e pepe
6 capesante, estratte dalle conchiglie e pulite olio d’oliva
2 chips di Speck Alto Adige IGP
Preparazione
1. Per il risotto sbollentare le foglie di lattuga e farle raffreddare in acqua ghiacciata. Lasciare scolare bene la lattuga in un colino. Fare sciogliere in una pentola 20 g di burro e rosolare i dadini di cipolla e aglio finché non sono ben dorati. Aggiungere il riso e lasciare andare per breve tempo mescolando costantemente. Bagnare con il vino bianco. Fare evaporare e poi versare a poco a poco il brodo. Cuocere continuando a mescolare fino alla cottura del riso (ca. 15-20 minuti). Insaporire con sale e pepe e la metà della scorza di limone grattugiata. Mescolare il resto del burro con il parmigiano grattugiato. Passare nel frullatore le foglie di lattuga e amalgamarle al risotto insieme alla panna montata.
2. Per la spuma di Speck Alto Adige IGP, fare rosolare lo Speck Alto Adige IGP e lo scalogno nel burro, aggiungere le spezie, cospargere di farina e bagnare con il vino bianco. Insaporire con il pepe nero. Cuocere finché il liquido non si sia ridotto della metà, quindi aggiungere il brodo di verdura e a fiamma bassa ridurre ancora di un’altra metà. Passare il tutto con un colino a trama sottile. Rimettere il sugo di Speck Alto Adige IGP nella pentola e riscaldare. Aggiungere la panna (non farla bollire!) e insaporire con sale e pepe. Fare schiumare con il frullatore a immersione. Pulire i finferli e cuocerli per breve tempo nel burro fino a cottura. Condirli con sale e pepe e metterli da parte. In una bistecchiera con olio d’oliva arrostire le capesante per 2 minuti circa per parte. Togliere la bistecchiera dal fuoco e fare riposare i molluschi. Salare. Distribuire il risotto nei piatti e adagiarvi sopra le capesante. Cospargere con la spuma di Speck Alto Adige IGP e guarnire con i finferli, il resto della scorza di limone e le chips di Speck Alto Adige IGP croccanti.
3. Per le chips di Speck Alto Adige IGP disporre alcune fettine di Speck Alto Adige IGP su di una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti, finché lo Speck Alto Adige IGP non sarà bello croccante.