Picnic, gite fuori porta, pranzi à porter da consumare in riva al mare... l'estate è libertà, voglia di stare all'aria aperta, di gustare le proprie delizie gourmet all'ombra di un salice. Tempo di schiscetta, bento o lunch box: tre parole per un solo significato, il pranzo homemade da godere in outdoor (1). Al via, quindi, tante suggestioni di frutta e verdura come la schiscetta “bento” insegna: mangiare, ovunque ci si trovi, un pasto ricercato, sano dove gli ingredienti principali siano possibilmente green (2). Ma ricordiamoci la pulizia degli ortaggi e della frutta prima di ogni nostra preparazione (3). L'optimum è certamente l'ausilio del bicarbonato di cui ne abbiamo già parlato il 6 giugno 2018 QUI. Dalle incredibili proprietà, è una manna per mondare gli alimenti, per cucinare, per smacchiare gli abiti e via discorrendo.
Di più... Al fine di eliminare ogni impurità, la Solvay® suggerisce di massaggiare delicatamente frutta e verdura con i microgranuli (4) di Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura (disponibile nei supermercati, nella confezione da 400 gr.) e poi lasciare a bagno per 10 minuti sempre in acqua e bicarbonato (1 cucchiaio ogni litro), e infine risciacquare con acqua corrente. Una formula pensata appositamente per alimenti, così da rimuovere lo sporco senza graffiare (ma ideale anche per la pulizia delle superfici delicate).
Ecco 2 ricette per le vostre colazioni sull'erba...
Insalata di riso, gamberi e mela verde
Per una porzione
Lessate 60 g di riso Basmati in abbondante acqua salata, scolatelo al dente raffreddatelo sotto l’acqua corrente e trasferitelo in una ciotola e conditelo con olio extravergine di oliva e se vi piace potete aggiungere un cucchiaino di pepe rosa.
Lavate con acqua e Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura 2 piccoli ravanelli, 1 lime, qualche fogliolina di prezzemolo e una mela verde. Sgocciolate ed asciugate bene tutti gli ortaggi.
Affettate uno spicchio di mela e i ravanelli e uniteli al riso. Potete anche unire anche 4 code di gambero lessate per rendere la ricetta più gustosa. Condite con la scorza di mezzo lime, il suo succo e mescolate. Trasferite il riso nella bento box e guarnite con il prezzemolo.
Crudité con dressing di cannellini
Per una porzione
Lavate con acqua e Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura 1 carota, 1 piccolo cetriolo e 2 o 3 coste tenere di sedano con le loro foglie; asciugatele, pelate la carota e il cetriolo e tagliate le verdure a bastoncini.
Per preparare la salsa frullate 100 g di fagioli cannellini in scatola, sciacquati e sgocciolati, condite con sale e pepe e unite le foglie di sedano tritate. Eventualmente potete aggiungere un cucchiaio di yogurt.
Trasferite i bastoncini di verdura e la salsa in 2 scomparti separati della bento box.
Maggiori info su come utilizzare il bicarbonato: