Schiscetta o bento box, come lo si voglia chiamare, il pranzo al lavoro è ormai una costante per molti (1). Non si contano le persone che, lavorando lontane da casa, ogni giorno organizzano un pranzo à porter, il più gradevole e sano possibile. Ed economico: risparmiando con un buon "fai da te", senza l'obbligo di bar o ristoranti. Ma non sempre la creatività è complice... Se siete a corto di idee o siete stufi della solita insalata di farro e orzo con verdure e formaggio, ecco che Taste The Alps, progetto finanziato dall’Unione Europea e volto alla promozione dei prodotti DOP e IGP della Valtellina, propone delle ricette veloci ispirate ai sapori tipici di questo luogo incantato.
Non resta che provare...
Un buon piatto di pasta non può mai mancare a pranzo. I carboidrati rappresentano una fonte di energia fondamentale e necessaria per svolgere le attività quotidiane (2).
Ingredienti:
– 320 g di fusilli (o altra pasta corta)
– 100 g di Bresaola della Valtellina IGP
– 1 mazzetto di rucola
– 60 g di Valtellina Casera DOP stagionato in scaglie
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 8 gherigli di noci
– pepe nero q.b.
Preparazione:
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, tagliare la Bresaola a listarelle. Scolare la pasta al dente e passarla sotto acqua fredda per arrestare la cottura e sgocciolarla molto bene. Unire le listarelle di Bresaola, la rucola spezzettata con le mani, il formaggio e i gherigli di noci rotti grossolanamente. Condire con un filo d’olio e pepe macinato al momento. Lasciare insaporire in frigorifero per almeno mezz’ora.
Semplice da preparare, ideale per le giornate calde in cui si desidera qualcosa di fresco e gustoso (3).
Ingredienti:
- 200g di Bresaola della Valtellina IGP a fette sottili - Pompelmo a spicchi
- 1 Mela della Valtellina IGP
- Insalata cicorino
- Olio extravergine d’oliva
- Aceto di mele
- Sale
Preparazione:
Condire la cicoria tagliata finemente con un filo di olio extravergine di oliva, aceto di mele o succo di pompelmo e sale. Disporla su piatti da portata. Adagiare la bresaola sul letto di cicoria. Guarnire con gli spicchi di pompelmo spellati e le fette di mela.
Re indiscusso della "schiscetta" è il panino. Veloce e pratico, si può mangiare in qualsiasi luogo, anche mentre si cammina. Di seguito una ricetta per renderlo, con pochi ingredienti, più sfizioso e invitante (4).
Ingredienti:
- Mezza brasciadela di segale
- 4 fettine di bresaola della Valtellina IGP
- 150 g di Valtellina Casera DOP
- 4 funghetti porcini sott’olio
- Una manciata di cicorino tagliato fine
- Un pizzico di pesteda
Preparazione:
Tagliare la brasciadela (il pane tipico valtellinese a forma di ciambella e realizzato con farina di segale, farina di tipo 0, acqua, sale e un pizzico di lievito) in modo longitudinale: adagiare le fette di bresaola, le fette di Valtellina Casera, i porcini sott’olio e il cicorino. Insaporire con un pizzico di pesteda (condimento aromatico tipico della Valtellina a base di aglio, sale, pepe, foglie di achillea nana e timo serpillo).
Questa ricetta è presente nel ricettario "AssaporiAMO la Valtellina" ed è stata fornita da Luisa Ambrosini di Tacchi e Pentole.