Food :: 16 feb 2020

Milano - Dove mangiare? Nuova pizzeria Berberè

Al suo interno un corner della brew firm danese

In principio fu un solo locale, inaugurato a Bologna dieci anni fa. Un vero successo. Stiamo parlando di  Berberè tra le pizzerie più all'avanguardia in Italia (3 spicchi del Gambero Rosso, miglior pizzeria bio d'Italia ai Pizza Awards) e nel mondo (14a posizione nella classifica Top50Pizza), che apre il 2020 con una nuova location milanese, in Corso di Porta Ticinese 1, la quarta in città (1). Novità assoluta, la presenza all'interno del locale del primo Mikkeller Bar in Italia (2). 

Mikkeller, brew firm fondata nel 2006 a Copenhagen da Mikkel Borg Bjergsø, si è fatta ben presto conoscere fuori dei confini danesi per il suo approccio innovativo alla produzione birraria, grazie alla collaborazione con alcuni fra i birrifici più creativi al mondo, ed una comunicazione immediata ed efficace. Mikkeller ha contribuito così a riscrivere la storia della birra artigianale contemporanea come Berberè ha fatto con la pizza in Italia.    

Berberè (3) e Mikkeller, insieme, quindi, un connubio perfetto: sono disponibili 10 birre alla spina e una selezione di birre in bottiglia e lattina, ideali per accompagnare le pizze con lievito madre realizzate artigianalmente dai pizzaioli dell'insegna o per essere bevute da sole. Le misure alla spina saranno due, media e piccola, e i prezzi varieranno dai 3,50 € ai 7 €. E' possibile, inoltre, trovare proposte sempre nuove per soddisfare tutti i gusti e sperimentare possibili combinazioni con le pizze Berberè, per la clientela appassionata di birra ma anche per quella semplicemente desiderosa di sperimentare: Pilsner, Pale Ale, Hazy IPA, birre a fermentazione spontanea, Wild Ale, birre alla frutta, Stout e tanti altri stili. Da gustare, ad esempio, birre Pilsner dallo stile popolare, come la Water Series, serie di birre in stile tedesco realizzate con diverse fonti di acqua (provenienti da Danimarca, Pacifico, Repubblica Ceca e Burton on Trent* nel Regno Unito), per confrontare come cambia il sapore in base alla diversità di un solo, ma cruciale, ingrediente come l'acqua; la Vesterbro Wit, birra bianca nata nel quartiere trendy di Copenhagen; la Green Gold IPA, in cui il luppolo americano è aggressivo ma mitigato dalle note di caramello e agrumi. Le spine sono in grado di soddisfare anche i più curiosi, con selezioni quali lab Hallo Ich Bin Berliner Weisse Raspberry, realizzata con l'aggiunta lamponi durante il processo di birrificazione. Non mancano le chicche, tra cui birre spontanee come la Sour Ale Spontancherry Frederiksdal, realizzata con le ciliegie di un pluripremiato contadino dell'isola Lolland nell'estremo sud della Danimarca, e invecchiata in botti di rovere. La selezione srgue lo stesso schema anche per le lattine e le bottiglie, tra cui una proposta con basso contenuto alcolico, la Drink'in the sun, Wheat Ale in stile americano dal sapore di pesca e pompelmo con note erbacee, ideale da bere con il giusto sottofondo musicale mentre si guida al tramonto, ma ottima anche per una pausa pranzo fresca e gustosa.

Due parole anche sull'interior... La nuova pizzeria ospita 90 coperti distribuiti in due grandi sale. L’intonaco è stato eliminato per dare luce al mattone grezzo (4), mentre la boiserie color senape contribuisce a scaldare gli interni L’utilizzo di colori caldi del legno delle sedie e del bancone, insieme al tessuto color ruggine scelto per le panchine lungo le pareti, rende l'ambiente accogliente e confortevole. La cucina è a vista, altro elemento caratteristico dello stile Berberè, che pone al centro la trasparenza nella preparazione della pizza. Grande importanza assume il bar, sintesi della contaminazione dei due brand sotto il punto di vista del design. Spicca il muro delle birre tipicamente mikkelleriano con la grande lavagna per descrivere le proposte di birra del giorno e i rubinetti che spuntano direttamente dalla parete. Di Grande impatto visivo anche il wall-painting (5), elemento presente in tutti i locali dell'insegna. Le visual artists TO/LET, già autrici delle opere presenti in altri locali del gruppo, sulle pareti della nuova pizzeria milanese hanno realizzato un'opera su due muri frontali raffigurante un gioco divertito e ironico tra due bambine: una si nasconde il viso dietro un piatto con l'immagine di un'emoji sorridente, l'altra guarda con delle lenti 3d a molle, evocando un dialogo di sguardi, tra nascondersi e mostrarsi, interrompere e ricomporre la vista. Le grafiche del locale ripropongono lo stile del brand, caratterizzato da un immaginario vintage con foto in bianco e nero montate, con la tecnica del collage, su colori accesi e vividi. 

 

Berberè pizzeria Milano Colonne

Corso di Porta Ticinese 1 | Milano 

Orari&info

Da Lunedì a Venerdì: 12.00 - 15.00 | 18.30 - 23.30

Sabato e Domenica: 12.00 - 15.00 | 18.30 – 24.00

Posti a sedere: 90
Menu stagionale 

Menu bimbi/e 

 

Info:

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163