05apr 2019
Milano Design week 2019: + Gusto al Design
Dove sboccia la solidarietà by Alberta Florence di Giulia Mondolfi

Inserito nel programma del Fuorisalone 2019, il progetto di interior design firmato Alberta Florence con la complicità creativa della designer fiorentina Giulia Mondolfi e con un cuore grande proprio per la scelta del fatto a mano e della solidarietà: partner d'eccezione, infatti, La Corallina, l’impresa sociale Guri I Zi e l’associazione Il Laboratorio di Milano. Il progetto tra i protagonisti di + Gusto al Design, è un evento ideato per promuovere giovani talentuosi ed è dedicato alle interazioni tra design e mondo del food. La Mostra collettiva, sarà inaugurata martedì 9 aprile, alle ore 18.30, nello spazio Atelier della Santeria Social Club (viale Toscana 31) e coinvolgerà anche alcuni dei più rinomati luoghi del gusto di Milano. Il progetto dell’atelier fiorentino sarà infatti in mostra anche da Savini in Galleria Vittorio Emanuele e da Enrico Bartolini MUDEC (via Tortona 56).
“+ Gusto al Design è stata l'occasione che aspettavo da tempo" – dichiara Giulia Mondolfi - "per mettere alla prova la mia vena creativa in un progetto di interior design. Un’opportunità che mi ha permesso di dar vita a Dove sboccia la solidarietà, rendendo concreta la sinergia tra il mio lavoro di designer e quello delle cooperative sociali e gli artigiani con cui da tempo collaboro”.
Dove sboccia la solidarietà è un’originale mise en place in cui il tessuto scelto per i runner, con i colori selezionati dalla designer fiorentina, è realizzato dalle artigiane dell’impresa sociale Guri I Zi e confezionato dalla sartoria dell’associazione Il Laboratorio; mentre i sottopiatti, a tema floreale (1 - 2), sono stampati dalle sapienti mani degli artigiani toscani di Corallina. Un progetto di design che vuole trasformare la convivialità dello stare a tavola nella riscoperta del dialogo con l’altro. Un inno all’apertura e alla condivisione.
“Ho rivisitato la tipica tavola della domenica mattina" - prosegue Giulia - "rendendola più pratica e moderna, nello stile Alberta Florence. Una tavola attorno alla quale riunirsi e stare e proprio agio, dove possano "sbocciare" amicizie, affetti e dove i sorrisi e il dialogo siano di casa. Sono grata a + Gusto al Design che ha sostenuto questo progetto per il messaggio che racchiude. Spero che questo sia il primo di una lunga serie di progetti nel mondo del’interior. Che meraviglia poter cominciare proprio dalla tavola!”.

Dove sboccia la solidarietà by Alberta Florence di Giulia Mondolfi
Fuorisalone 2019 | + Gusto al Design
Atelier di Santeria Social Club | viale Toscana 31 inaugurazione martedì 9 aprile, ore 18.30 - esposizione 9-14 aprile Ristorante Savini | Galleria Vittorio Emanuele - esposizione 9-14 aprile
Enrico Bartolini MUDEC | via Tortona 56 - esposizione 9-14 aprile

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Si sgranocchia, si assaggia (1), ci si abbraccia, si ride, si affetta, si sbuccia, si piange per le cipolle (solo per quelle?), si improvvisano prodezze culinarie (2), si “ruba” un calice di rosso prima che il pranzo (3) abbia inizio, si adagia il panettone sul piatto di portata, la salsiera d’argento? e, finalmente, si ode “a tavola!”, un eco, non solo profumato, che si diffonde in tutta la casa e accarezza gli animi (e la gola) dei commensali che, lesti, trovano posto al convivio solenne (4).   Lo avete capito, spaccati di vita...