29dic 2020
Merluzzo Stoccafisso Baccalà
Il libro di Fernando Raris sulla creatura del mare tra le più succulente

Tante utili informazioni, notizie, curiosità e aneddoti a cura di Fernando Raris, serio e noto cultore della gastronomia italiana, nonché accademico dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio). Nel saggio troverete le informazioni essenziali sul merluzzo, da come viene pescato nei mari del Nord Europa e del Nord America, alle successive sue lavorazioni per trasformarlo in stoccafisso o in baccalà (1 - 2 - 3). 

Il volume racconta quali sono le differenze tra le due tipologie e le principali ricette italiane di entrambe, con excursus dal Nord Italia alla Sicilia passando per la Sardegna. 

Insomma, un succulento itinerario per scoprire le sagre e le tradizioni gastronomiche delle varie regioni italiane incentrate su questo amato prodotto, che non manca mai sulle mense delle festività natalizie. 

A completamento del ricettario italiano,  anche alcune ricette tipiche di Portogallo, Spagna, Francia e paesi del Nord Europa.

 

Merluzzo Stoccafisso Baccalà

Fernando Raris

Dario De Bastiani Editore, Vittorio Veneto (TV), 2020

14 euro

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Un cliché decisamente intramontabile quello del plaid, caldo, “fluido” nel senso di trasportabile ovunque, sulla poltrona davanti alla tv, in camera da letto anche se la casa è ben riscaldata (1). Cosy è cosy, e sopratutto sta bene là dove si dimentica, senza compromettere lo stile domestico, qualunque esso sia: lo si getta sul divano, lo si riprende, si piega, si ripone nell'armadio, il più delle volte ritorna etc… Mai senza! Come il mitico tubino nero.  E a seconda dei propri fantasmi invernali, lo si può accompagnare a una vellutata fuma...