Ancora fresca di stampa la Guida Gambero Rosso Lombardia. Il meglio di Milano e delle altre province fa il punto, non facile, delle mille proposte golose esistenti in una delle regioni più operose e moderne e al tempo stesso, purtroppo, più duramente colpite dalla pandemia in questo 2020 funesto (1 - 2).
La Guida ha scelto dodici “ambasciatori” in rappresentanza della vitalità e dello spirito indomito delle imprese enogastronomiche lombarde. Sono censiti infatti Ristoranti, Trattorie, Wine Bar, Birrerie, Ristoranti di world cuisine o etnici, Bistrot… E poi Bar e Caffè, Pizzerie, Panetterie, Paninerie, Pizze al taglio, Gelaterie, Pasticcerie, Negozi di specialità agroalimentari, Enoteche, Birrerie e Birrifici, Catering e Delivery … Insomma tutto ciò che appartiene all’universo food&beverage.
I dodici ambasciatori del territorio eletti dalla Guida, uno per provincia, sono stati ritenuti i migliori interpreti delle eccellenze dei propri territori, sia in termini di promozione dei prodotti sia di moderni esegeti dei ricettari.
Sono: Ratanà per la provincia di Milano; Trattoria Visconti dal 1932 per la provincia di Bergamo; Osteria della Villetta dal 1900 per la provincia di Brescia; Feel Como per la provincia di Como; Caffè La Crepa per la provincia di Cremona; Osteria Sali e Tabacchi per la provincia di Lecco; Antica Osteria del Cerreto per la provincia di Lodi; La Locanda delle Grazie per la provincia di Mantova; Pomiroeu Giancarlo Morelli per la provincia di Monza-Brianza; Da Roberto per la provincia di Pavia; Lanterna Verde per la provincia di Sondrio; Il sole di Ranco per la provincia di Varese.
Il premio per la migliore comunicazione digitale è stato assegnato a 28 Posti di Milano e Da Vittorio a Brusaporto (BG). Il filo diretto con cliente, quest’anno come non mai, è stato ritenuto premiante e foriero di mentalità aperta e innovativa. Appare fondamentale, in questo senso, anche il ruolo di una comunicazione efficace e attiva su siti, pagine Facebook e Instagram, per mantenere viva la relazione col cliente e facilitare al massimo le ordinazioni.
Significative, inoltre, le varie forme di delivery ideate dagli addetti ai lavori, da quelle delle gastronomie storiche alla spesa “in cascina”, che permette di avere a domicilio cassette di frutta e verdura freschissime, fino alle trovate più disparate per ricreare a casa l’esperienza ristorante.
Anche il Premio Qualità Prezzo è significativo, in un momento di difficile congiuntura economica per le famiglie italiane. I premiati sono stati: Casaramen Super - Milano; Il Colmetto Rodengo -Saiano (BS); Due Spade - Cernusco sul Naviglio; La Locanda delle Grazie - Curtatone (MN); Nico Noce - Milano; Osteria Sali e Tabacchi - Mandello del Lario (LC).
Chiudiamo con il Premio Tre Forchette, che è stato assegnato a locali che ormai sono un classico per chi vuole praticare il fine dining in terra lombarda e costituiscono tutti punti di riferimento e termini di confronto per il comparto ristorativo italico:
Milano Enrico Bartolini Mudec Restaurant
Milano Berton
Milano Cracco
D’O – Cornaredo (MI)
Lido 84 – Gardone Riviera (BS)
Miramonti l’Altro – Concesio (BS)
Dal Pescatore – Canneto sull’Oglio (MN)
Seta by Antonio – Guida Milano
Da Vittorio – Brusaporto (BG)
Vun Andrea Aprea dell’Hotel Park Hyatt Milan – Milano