Living & Convivi :: 8 ott 2018

La Toscana e le altre regioni insieme per un buon cammino

6 regioni si confrontano per strategie comuni sulla gestione dei cammini

Camminare è di moda. E per fortuna mi sento di dire, perché oltre a ritemprare fisico e mente, può essere occasione di condivisione, di cultura e conoscenza. Stiamo ovviamente parlando dei “viandanti moderni” e di tutti quegli itinerari (1), delle rotte antiche come la via Francigena che invitano a un viaggio sia alla scoperta del sé, sia di luoghi inediti e affascinanti. Un’attività turistica in continuo sviluppo, alternativa ed ecosostenibile fonte indiscussa di crescita della micro economia dei territori che ne sono interessati (2). In Toscana il cammino che sia con le bacchette, a cavallo o in bicicletta è un vero must: tanto che si stimano oltre 100.000 visitatori e il numero dei camminatori registra un trend di incremento annuo del 10%. In quest’ottica positiva e fonte di benessere, il 18 e 19 ottobre presso l'Abbazia di Spineto a Sarteano (SI) si parlerà di politiche regionali sui cammini: forte dell’esperienza vincente della via Francigena, infatti, il tema della valorizzazione comune dei diversi percorsi tra le varie regioni - soprattutto dell’Italia centrale - inteso come prodotto turistico complesso e di grande potenzialità, sarà il focus dei due giorni di lavori organizzati dalla Regione Toscana in collaborazione con l'Associazione Europea delle Vie Francigene. 5 i cammini individuati interregionali che fungeranno da “pilota”: la Via Lauretana, la Via degli Dei, I Cammini di Francesco, la Via Matildica del Volto Santo e la Via Clodia. 4 invece gli ambiti operativi e strategici - manutenzione, accoglienza, promozione e governance - che dovranno essere discussi tra Regioni, Comuni e Associazioni, analizzati e infine condivisi per lo sviluppo di una strategia uguale per ogni singolo cammino (3 - Nella foto conferenza stampa di presentazione dell'imminente iniziativa).
A tale scopo al convegno, oltre alla Toscana, interverranno i rappresentanti di Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche ed Umbria. Alla tavola rotonda che precederà l'apertura dei tavoli di lavoro hanno confermato la propria presenza, oltre ai rappresentanti politici di Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche ed Umbria, Gian Marco Centinaio Ministro dell'Agricoltura e del Turismo, il Direttore dell'EnitGiovanni Bastianellie Alessandra Priante, dirigente del Ministero dell'Agricoltura e del Turismo.
Che dire... propositi intelligenti per un buon cammino. Che si spera sarà di esempio. In fondo, un Paese che cresce, passa anche da queste scelte illuminate.
Ad maiora!

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163