Food :: 9 dic 2020

La Sicilia e il Panettone firmato Di Stefano

Un classico (e non) a regola d'arte

C'è il mitico cannolo e poi il classico panettone. La zona, si capisce, è quella dell'isola oltre che più grande del Mediterraneo anche tra le più gourmet, la Sicilia. Qui, in tempo di feste il lievitato della tradizione è una vera sinfonia di gusto, capace di far conoscere la pasticceria made in  Italy in tutto il mondo.

E per questo classico che non tramonta mai, abbiamo degustato il Panettone siciliano gluten free con pepite di cioccolato immerse in un impasto soffice e godurioso (1) della storico brand agrigentino Di Stefano (2 - 3: Fratelli Di Stefano).

Già dal primo morso, il viaggio della Sicilia autentica al palato è garantito (4). Materie prime d’eccellenza, tra le quali uova fresche, burro 100% italiano, acqua oligominerale etc, sapori unici e genuini come pistacchi, mandorle, cioccolato, arance siciliane tutti lavorati secondo l'antica consuetudine dolciaria. Ancora... cultura e savoir faire artigianale fanno di questa dolce prelibatezza una scelta vincente da portare sulla tavola natalizia. Da 750gr in versione senza glutine è una novità di quest'anno che rientra nella Capsule Collection Limited Edition di cui fa parte anche il Pandoro Siciliano, quest'ultimo ricoperto da una cupola croccante con zucchero muscovado e mandorle siciliane intere, sotto la quale si cela un'esplosione di uva passa e profumati cubetti di arance di Sicilia candite. 

"Negli ultimi anni, abbiamo impiegato tempo e risorse nel settore ricerca sviluppo & qualità - affermano i fratelli Settimio, Enzo e Benvenuto Di Stefano, soci e imprenditori - con il desiderio di realizzare nuove ricette in grado di soddisfare le richieste dei nostri clienti che, oltre a voler trascorrere un momento di dolcezza, sono sempre più attenti agli aspetti salutistici degli alimenti. Ecco perché, da un lato, abbiamo lavorato alla linea gluten free che non ha nulla da invidiare ai panettoni prodotti fino ad ora e, dall’altro, ci siamo lanciati in una nuova sfida, producendo il tanto richiesto Pandoro. Anche per questi progetti siamo rimasti fedeli al nostro credo di sempre, ovvero, che quando creiamo una “bontà” immaginiamo sempre che dovranno mangiarla i nostri figli".

Di particolare charme il pack del panettone (5) disegnato dall'agenzia Industria 01: color del cioccolato, presenta elementi grafici tipici dell'arte popolare made in Sicily, dove sia le fasce cromatiche che rimandano alle ceramiche del luogo, sia il carretto icona dell'iconografia folkloristica dell'isola, confermano una volta di più la forza e la squisitezza di un contenuto dagli standard eccezionali.

E proprio perché l'estetica è al pari della sostanza per la Di Stefano, non si può non citare il sublime lavoro di decoro delle latte da collezione 2020 (Pistacchio siciliano, Carrubbo, arancia e cioccolato siciliano, cioccolato siciliano) dell'artista palermitano Domenico Pellegrino. Il pittore tratteggia, attraverso le sue luminarie pop folk, i contorni di un uomo che più di ogni altro rappresenta l’ingegno, la mentalità libera ed eclettica e la capacità di valorizzare e integrare le diversità tipiche della storia della Sicilia: Federico II di Svevia, lo Stupor Mundi. Pellegrino rievoca la luminosa essenza della “meraviglia del mondo” disegnando sul coperchio dal fondo rosso, un leone antropomorfo passante dai contorni dorati con la zampa anteriore destra alzata, e lungo i lati, su un fondo verde, la corona imperiale: entrambi i soggetti sono chiari rimandi all’iconografia araldica e regale classica (6). L'azienda dolciaria siciliana annovera in totale ben 10 referenze di lievitati (+ 2 gusti dei gluten free e le 2 versioni del pandoro siciliano), di cui una parte sono proposti al mercato anche in versione mignon (200gr) per un originale percorso di degustazione o per un cadeau che non ti aspetti.

 

Non vi resta che andare alla scoperta (se già non la conoscete) di questa azienda siciliana di meraviglie dolciarie: 

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163