Food :: 2 dic 2020

"La cucina italiana - La cucina vegetariana"

Il libro "verde" con il meglio del nostro patrimonio food

Una vera chicca green che racconta il variegato mondo dei vegetali ai fornelli. Si tratta del bel cartonato "La cucina vegetariana - Cucina Italiana" (1). Come si evince dal titolo è un monografico che porta la firma del mensile più autorevole in materia di gastronomia che da oltre 90 anni ispira il convivio. Publicato dall'editore Vallardi, in oltre 230 pagine (2) tratta con grande maestria il food a base verde, in forma di contorno, piatto principale, a volte addirittura come dessert. Il risultato? Un manuale molto fruibile, ricchissimo di ricette proveniente dal nostro patrimonio culinario, tutte gustosissime e molte riviste con un tocco di creatività che le rende perfette per le tavole moderne. 

Il testo proprio come gli altri "fratelli" della collezione (La Cucina Italiana, Le basi della cucina - La Cucina Italiana, Le basi della pasticceria etc...) è organizzato con metodo e intelligenza: suddiviso per stagioni, vengono da subito spiegate tematiche fondamentali: come scegliere e conservare le verdure, come mondarle, tagliarle e così via. Senza dimenticare ovviamente le regole d'oro per ottenere un buon brodo vegetale.

E soffermandoci sulla stagione in corso, dove protagoniste sono le varie sfumature della terra, non si può non cimentarsi in piatti gustosi oltre che magnifici alla vista tra cui le "Lasagne con vellutata di cavolfiori e nocciole". E che dire delle "Carote con nocciole e crema di pistacchi"? Le immagini accattivanti oltre a far venire l'acquolina all'istante, sono garanzia della riuscita di ogni piatto, spiegato con dovizia di particolari da chi le mani ai fornelli c'è le ha da molto tempo. "Quando mi capita di sedermi a una tavola di un cuoco in vena di sperimentazione, se il menù è veg mi sento più rilassata" - dichiara Maddalena Fossati la direttrice della Cucina Italiana (3) nella prefazione. Non può che trovarci d'accordo...

 

La cucina italiana. La cucina vegetariana

Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza

Pag 240

Prezzo € 15.90

Editore Vallardi, 2019

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163