Una vera chicca green che racconta il variegato mondo dei vegetali ai fornelli. Si tratta del bel cartonato "La cucina vegetariana - Cucina Italiana" (1). Come si evince dal titolo è un monografico che porta la firma del mensile più autorevole in materia di gastronomia che da oltre 90 anni ispira il convivio. Publicato dall'editore Vallardi, in oltre 230 pagine (2) tratta con grande maestria il food a base verde, in forma di contorno, piatto principale, a volte addirittura come dessert. Il risultato? Un manuale molto fruibile, ricchissimo di ricette proveniente dal nostro patrimonio culinario, tutte gustosissime e molte riviste con un tocco di creatività che le rende perfette per le tavole moderne.
Il testo proprio come gli altri "fratelli" della collezione (La Cucina Italiana, Le basi della cucina - La Cucina Italiana, Le basi della pasticceria etc...) è organizzato con metodo e intelligenza: suddiviso per stagioni, vengono da subito spiegate tematiche fondamentali: come scegliere e conservare le verdure, come mondarle, tagliarle e così via. Senza dimenticare ovviamente le regole d'oro per ottenere un buon brodo vegetale.
E soffermandoci sulla stagione in corso, dove protagoniste sono le varie sfumature della terra, non si può non cimentarsi in piatti gustosi oltre che magnifici alla vista tra cui le "Lasagne con vellutata di cavolfiori e nocciole". E che dire delle "Carote con nocciole e crema di pistacchi"? Le immagini accattivanti oltre a far venire l'acquolina all'istante, sono garanzia della riuscita di ogni piatto, spiegato con dovizia di particolari da chi le mani ai fornelli c'è le ha da molto tempo. "Quando mi capita di sedermi a una tavola di un cuoco in vena di sperimentazione, se il menù è veg mi sento più rilassata" - dichiara Maddalena Fossati la direttrice della Cucina Italiana (3) nella prefazione. Non può che trovarci d'accordo...
La cucina italiana. La cucina vegetariana
Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza
Pag 240
Prezzo € 15.90
Editore Vallardi, 2019
Altre info: