01ott 2015
L'arte del gusto è a Pisa

Per il gaudio del palato e degli occhi, tra la complessità della chimica e l'architettura delle forme, il cibo sposa e risposa l'arte, nell'eclettismo delle sue declinazioni, e da vita a vere e proprie opere di gusto che sarà un piacere guardare, e senz'altro assaggiare.

Food Art Italy (1) inaugura a Pisa una grande esposizione, alla quale parteciperanno una dozzina di ristoranti, presentando i migliori piatti della loro cucina, ed offrendo ai visitatori la possibilità di scegliere fra oltre 60 pietanze.

In vetrina, gli espositori saranno suddivisi in cinque aree tematiche: Street Food, Pasticceria&Cioccolato, Wine&Beer. Ristorazione, attrezzature professionali e Cake Dedign, e sarà possibile assistere agli show cooking giornalieri dei ristoratori e di Chef rinomati, partecipare a corsi gratuiti di Cake Design, Visual Food, pasticceria ed anche ai più piccoli saranno dedicati laboratori culinari, artistici e di Cake Design.

Degustazioni di Salumi e Formaggi della tradizione regionale e nazionale, ma anche Sottoli, Tartufi, Gelati e Dolci, ai tavoli imbanditi da chef italiani, spagnoli, francesi. Non mancheranno le cucine brasiliana e giapponese.

Sono previsti corsi di pasticceria con il Campione Italiano 2014 Stefano Parenti e corsi approfonditi di Visual Food con Antonella Gala e Manuela Zia.

Ospite d'onore lo Chef Claudio Menconi (2) che, dopo numerosissime partecipazioni in televisione sulle reti nazionali, dimostrerà anche al pubblico Foodartiano le sue immense capacità di trasformazione di frutta e verdura. Il celebre chef, oltre ad aver ottenuto la Medaglia d'oro nell'ultima edizione della Coppa del Mondo di decorazione gastronomica, in Lussemburgo, è anche testimonial del marchio Brandani Gift Group.

L'iniziativa toscana nasce da un'idea di arte culinaria sostenuta da Confcommercio di Pisa e realizzata da Pubblieventi con la collaborazione della ConfRistoranti, Visual Food, A.N.C.D., F.I.S.A.R., e di Zona&Dedicò.

L'evento è una prima edizione, un'imperdibile occasione che punta alla valorizzazione delle eccellenze, all'insegna del gourmand più esigente.

Non resta che ingraziarci dell'artistico banchetto, per scoprire il meglio delle cucine italiane e non.

Dove: Pisa, Palazzo dei Congressi, Via Giacomo Matteotti, 1

Quando: dal 13 Novembre (inaugurazione alle ore 10:00) al 15 Novembre

Indirizzo : Via Giacomo Matteotti, 1, 56124 Pisa

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Si sgranocchia, si assaggia (1), ci si abbraccia, si ride, si affetta, si sbuccia, si piange per le cipolle (solo per quelle?), si improvvisano prodezze culinarie (2), si “ruba” un calice di rosso prima che il pranzo (3) abbia inizio, si adagia il panettone sul piatto di portata, la salsiera d’argento? e, finalmente, si ode “a tavola!”, un eco, non solo profumato, che si diffonde in tutta la casa e accarezza gli animi (e la gola) dei commensali che, lesti, trovano posto al convivio solenne (4).   Lo avete capito, spaccati di vita...