Voglia di Benessere a tavola (1). Questo è ciò che emerge dall'Osservatorio TUTTOFOOD (report di The Fool sui dati delle indagini di GlobalWebIndex che ogni anno intervista oltre 688.000 internet users di età compresa tra i 16 e i 64 anni). Il sondaggio è stato condotto su un campione globale di 145.271 intervistati su 46 Paesi. L’utilizzo mensile di app di health fitness è cresciuto dall’11% del 2012 al 27% del 2019 e sono proprio i Millenial e la Gen Z (2) a essere più propensi ad acquistare cibo genuino (3). I dati raccolti da GlobalWebIndex nel 2019 in UK e US ha mostrato che il 35% degli utenti internet intervistati afferma di voler iniziare a mangiare in modo più sano.
Ma non finisce qui... anche i bio addicted crescono: tra le Gen Z e i Millenial, sono i giovani consumatori a essere in prima linea sul trend health - conscious. Il numero di persone che afferma di voler comprare prodotti naturali e bio è cresciuto di 9 e 5 punti percentuali rispettivamente tra questi due gruppi di consumatori. Gli acquisti mensili di cibo sano sono più alti rispetto a quelli di pasti pronti o congelati per la Gen Z e i Millenial. Ma il prezzo elevato in alcuni casi di questi prodotti sta ancora avendo un impatto sugli acquisti, specialmente per i consumatori meno giovani. Quando si tratta in realtà di comprare healthy food ogni mese, circa un terzo della Gen Z e dei millenial dichiara di farlo, scendendo a solo un quarto dei baby boomer.
I QSRs (Quick Service Restaurants) - detta anche ristorazione veloce - hanno affrontato la sfida per stare al passo con la domanda dei consumatori che chiedevano opzioni più healthy. Sebbene molto sia stato fatto in questa direzione, si nota un evidente declino nel numero dei consumatori che frequentano e comprano dalle catene di fast food. I dati mostrano che i brand di pizza sono quelli più colpiti. Nonostante la crescente competizione nel mercato tra coloro che forniscono servizi di delivery e le alternative.
Da non mancare il prossimo appuntamento con TUTTOFOOD a fieramilano a Rho dal 17 al 20 maggio 2021.
In questo scenario di nuova consapevolezza, segnaliamo i sorbetti, gli Stecchi Sorbetti e la linea di gelati Gaia del brand ligure Tonitto adatti a vegani/vegetariani (4). Il Sorbetto e lo Stecco Sorbetto sono infatti realizzati con una selezione di frutta, tracciata e controllata lungo l'intera filiera. Per ogni varietà viene eseguita un’attenta ricerca delle aree geografiche con le condizioni climatiche ideali alla coltivazione. Per regolare la densità del sorbetto non vengono utilizzati latte e derivati, ma la pectina di frutta, sostanza di origine vegetale che rende ancora più leggero e digeribile il prodotto, pur mantenendo la stessa cremosità. Un mix di ingredienti naturali senza glutine e senza grassi ideale per coloro che vogliono abbinare gusto e salubrità. Gli ingredienti della la linea di gelati Gaia (5) inoltre sono 100% allergen free, realizzati senza lattosio e senza glutine e a base di avena. L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione e fornisce al nostro organismo energia a lungo termine. Ed è il cereale più ricco di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali. Il suo contenuto di fibre solubili è fondamentale per tenere a bada l’appetito e normalizzare il peso corporeo. I gelati della linea Gaia non contengono neppure proteine di origine animale, glutine e grassi insaturi e OGM.