Food :: 6 dic 2020

Imprentas - L'anima della cucina sarda a casa in un click

Dalla fregula, alle pabassinas e molto di più

"Dammi tre parole. Sole, cuore, amore", cantava Valeria Rossi qualche anno fa. Le stesse che, in poche sillabe, potrebbero raccontare l'essenza della Sardegna, isola ricchissima di biodiversità, di calore non solo umano e di bellezza.

Territorio che vanta una cucina ricca, variegata e unica nel suo genere, contempla più anime gastronomiche, tanto che non si contano i ricettari e i libri di antropologia del cibo scritti sulla materia. 

Ed ecco che in questo contesto unico al palato, spicca Imprentas, azienda di commercializzazione e distribuzione online (e non solo) di eccellenze made in Sardinia (1 - 2). Tante chicche di grande qualità e piacevolezza da ricevere comodamente a casa. La varietà è ampia: si va dai formaggi, ai salumi, alla pasta & riso, ai panificati, ai dolci e molte altre specialità tipiche di questa zona. Ovviamente c'è anche una selezione di cantine di tutto rispetto, tra queste Argiolas e Santadi. 

Al timone del brand, un imprenditore illuminato Stefano Pedron che ha saputo leggere il desiderio latente di un consumatore nazionale sempre più attento alle prelibatezze regionali e, in particolare di coloro che, reduci da un soggiorno sull'isola, restano con la voglia di una Seadas al miele (3) o di un piatto di Minestra di Fregula. 

Ma entriamo nel vivo della golosa offerta e, Natale alle porte, non si può non citare il dolce per eccellenza da nord a sud: sua maestà il panettone.

"I pasticceri sardi hanno sempre avuto una mano fatata per quel che riguarda la lievitazione della pasta; Così ormai da più di una ventina di anni diversi appassionati della lievitazione hanno iniziato a cimentarsi nella preparazione domestica del panettone artigianale, facendolo poi diventare in alcuni casi una professione" - dichiara Alessandra Guigoni antropologa del cibo residente in Sardegna. Noi abbiamo assaggiato tre varianti di questo dolce artigianale: al mirto, all'aranzada e al cioccolato fondente (4 - 5 - 6).

Ognuno è un trionfo di bontà e - sia chiaro - ve lo dice una milanese DOC che con il panettone c'è cresciuta, anche in periodi dell'anno forse poco consoni per godere appieno di questa meraviglia da forno.

Il panettone al mirto di Imprentas sorprende al primo assaggio. Quasi un anno di tempo per la realizzazione dove l’uva passa, intrisa dell’infusione idroalcolica di bacche freschissime di mirto (nella quale resterà in ammollo per diverse settimane), viene poi aggiunta all’impasto che ne rilascerà delicatamente l’aroma, dando al panettone il suo gusto inconfondibile. 

E vogliamo parlare di quello con con cioccolato fondente e arance di Sardegna? Un mix vincente tra l’aranzada, dolce tipico della Barbagia a base di scorza di arance candite nel miele e il cioccolato fondente. Il risultato? Una sinfonia di note agrumate e decise che si celano in un guscio soffice e lievitato.

La Sardegna sulle vostre tavole in un click, è proprio il caso di dirlo. Per il mare color smeraldo, però, bisogna ancora attrezzarsi...

 

Altre info o acquisti di gastronomia sarda:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163