Food :: 1 lug 2019

"Il mio prodotto del cuore"

La "dolcezza" in pole position secondo i consumatori

Da poco giorni è andata in scena la fase conclusiva de “Il mio prodotto del cuore” (1 - 2), vera e propria competition che ha decretato la referenza più amata dai consumatori sia tra i prodotti di marca, sia tra le private label della gdo.

Il vincitore di questa edizione? Nostrano, di Italia Zuccheri (3) che si è aggiudicato il punteggio più elevato. Primo e unico zucchero grezzo di barbabietola 100% italiana, ha raggiunto il podio del primo posto con il punteggio finale di 8,96.

Ma vediamo da vicino la dinamica alla base di questa gara volta a far parlare direttamente l'acquirente sulle scelte di mercato più rilevanti...

 

I prodotti vengono valutati sulla pagina del concorso (www.ilmioprodottodelcuore.it) attribuendo un voto da 1 a 10 ai cinque parametri chiave nella scelta di un prodotto:

• rapporto qualità- prezzo

• confezione

• gradimento

• ‘lo consiglierei’

• ‘lo acquisterei di nuovo’

 

Tutti coloro che completano il questionario partecipano all’estrazione finale di premi messi in palio dagli organizzatori per incentivare i consumatori ad assegnare le proprie preferenze. Per quest'edizione, i consumatori hanno potuto esprimere il proprio parere dal 4 aprile al 23 maggio fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore, decretato il 19 giugno al Memo Restaurant a Milano. 

I 133 prodotti, suddivisi in 35 categorie – prevalentemente in ambito food – hanno ottenuto complessivamente 32.500 voti. Fondamentale per la raccolta voti è stato il lavoro di ingaggio via social network da parte di insegne e aziende (4 - 5 - 6 alcuni prodotti in gara).

“Questa seconda edizione appena conclusa evidenzia che è stata premiata non solo la qualità italiana della tradizione, ma anche l’innovazione, sempre ‘targata’ Italia” - ha commentato Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini. “Un’altra conferma è arrivata dai prodotti “free from”: non più referenze di nicchia per coloro che devono prestare particolare attenzione alla propria alimentazione per motivi di salute, ma parte dell’assortimento ufficiale e frutto di una scelta. Una conferma che avviene anche attraverso la premiazione della qualità delle aziende più piccole, magari meno visibili sullo scaffale, ma particolarmente attente alla ricerca”.


 

Vincitore assoluto

Italia Zuccheri

Nostrano  

Zucchero Grezzo di Barbabietola 100% Italiano

 

 

Il mio prodotto del cuore è un premio ideato da Q&A Research & Consultancy e CCC-Consumer Contest Company, organizzato da SEIC–Studio Orlandini con il supporto di Largo Consumo come main media-partner e co-organizzatore della serata di premiazione.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163